Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cielo del Mese: Gennaio 2018

Condividi su:

SOLE - Si trova nella costellazione del Sagittario fino al 20 gennaio, poi passa in quella del Capricorno. Il 1 gennaio sorge alle ore 07:40 e tramonta alle 16:51; il 31 gennaio sorge alle ore 7:26 e tramonta alle 17:25. La durata del giorno aumenta di 48 minuti nel corso del mese. Il 3 gennaio la Terra si troverà in perielio, la distanza minima dal sole (147.097.245 km).


FASI LUNARI - 2 gennaio Luna Piena; 8 gennaio Ultimo Quarto; 17 gennaio Luna Nuova; 24 gennaio Primo Quarto; 31 gennaio Luna Piena. Nella notte tra l'1 e il 2 si verificherà una Superluna!


PIANETI VISIBILI - Mercurio è osservabile nella prima decade del mese, quando sorgerà circa un'ora e 40 minuti prima del sole. Venere sarà molto brillante per quasi tutto il mese e raggiungerà le migliori condizioni di visibilità serale, tramontando diverse ore dopo il sole. Da marzo sarà osservabile solo al mattino presto. Anche Marte avrà ottime condizioni di visibilità serale a Sud Ovest, come se inseguisse Venere dopo il tramonto del Sole. All'inizio del mese Giove culmina a Sud prima dell'alba, poi nella seconda parte di gennaio apparirà sull'orizzonte Est già prima della mezzanotte. Saturno apparirà al mattino verso Est, in concomitanza delle prime luci dell'alba.


COSTELLAZIONI - Nelle prime ore di buio, a oriente spiccherà il Cancro e poi subito dopo il Leone, a occidente la poco luminosa costellazione dei Pesci. In alto verso lo zenit Andromeda, Perseo e l'Auriga, con Capella, la sua stella più luminosa. Verso Sud Ovest è ben visibile l'estesa costellazione di Orione, il cacciatore del mito, protagonista del cielo invernale. Il vasto quadrilatero che ne forma il corpo, insieme alla Cintura formata dalle tre stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka, nell'Alto Vastese veniva chiamato le Tre Bbastune ("i Tre Bastoni"). Il cacciatore è accompagnato in cielo dai suoi due cani da caccia: le costellazioni del Cane Maggiore con la stella Sirio, la più luminosa del cielo invernale, e del Cane Minore con la stella Procione. A Nord, sempre ben visibili le Orse, la Stella Polare, Cassiopea e il Dragone.


METEORE - Nei primi giorni del mese ci sarà la possibilità di vedere qualche stella cadente, poiché in questo periodo attraversiamo lo sciame delle Quadrantidi. Il momento di maggiore attività per la nostra latitudine va dal tramonto alla mezzanotte, specie guardando verso Nord.


STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS) - I passaggi più luminosi nei cieli della nostra zona: 12 gen. alle 06:25 da Nord Ovest; 13 gen. alle 05:34 da Nord Nord Est; 14 gen. alle 06:17 da Ovest Nord Ovest; 15 gen. alle 05:27 da Est Sud Est; 26 gen. alle 18:52 da Sud Ovest; 27 gen. alle 18:00 da Sud Ovest; 28 gen. alle 18:44 da Ovest Sud Ovest; 29 gen. alle 19:29 da Ovest Nord Ovest.

Condividi su:

Seguici su Facebook