Gli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’ Infanzia e tutti gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Omnicomprensivo 'G. Spataro' di Gissi, sono stati coinvolti in un progetto di sensibilizzazione all’ascolto e alla lettura, proposto dall’ associazione culturale Teatro dei calzolari.
Gabriele Tinari e Vittoria Oliva, i due narratori- lettori, accompagnati dai musicisti Marco Pellegrini e Stefano Di Matteo, con la loro a noi nota bravura e professionalità , hanno rianimato, fatto rivivere i luoghi e i personaggi nati dalla creatività di Italo Calvino, hanno dato vita a tutto quello che un racconto contiene. Il momento dell’ ascolto è stato magico.
Alla spettacolarizzazione è seguito il gioco della lettura d’assieme rivolto agli alunni più piccoli; per i più grandi c’è stato il momento del dialogo per cercare domande e trovare risposte riguardanti il racconto. Il momento del dialogo è stato importante perché gli alunni hanno riflettuto su due aspetti fondamentali della lettura: il libro conserva le storie degli uomini perché non si perdano bisogna leggerle e raccontarle; noi abbiamo bisogno del libro per conoscere e il libro ha bisogno di noi per far rivivere i suoi racconti.
I primi tre incontri si sono tenuti nell’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo a Gissi dove si sono ritrovati gli alunni di plessi diversi. I rimanenti tre si sono tenuti nei singoli plessi.
Questo progetto è consolidato negli anni ma è sempre nuovo, appassionante e divertente per tutti, grandi e piccoli.
Il progetto lettura non finisce qui; continua in tutti i plessi, in tutte le classi e per tutti gli alunni con la lettura di uno straordinario libro che, almeno una volta nella vita, ognuno di noi dovrebbe leggere: Cuore di Edmondo De Amicis .