PALMOLI - ll 2013 per la comunità di Palmoli è un anno davvero particolare in quanto si festeggia la III Festa Centenaria della Madonna del Carmine.
Dal 25 al 28 luglio, una serie di eventi religiosi e popolari come la tradizionale sfilata delle pacchianellle, organizzati dal Comitato feste e dall’associazione Ars Memorandi, da sempre impegnata nella ricerca storico-culturale della propria comunità palmolese.
Alcuni appuntamenti presenti nel programma:
25 luglio
Ore 21:00: Festa dell’emigrante, presentazione Terzo Centenario, presso il cortile del Palazzo Marchesale; Proiezione documentario a cura dell’Ars Memorandi, presentatrice e madrina della serata, la cantautrice Lara Molino.
26 luglio - Festa di S. Anna e S. Gioacchino
Ore 11:00: Santa messa solenne e processione
Ore 21.30: piazza Umberto I, concerto bandistico Città di Lecce
27 luglio - SS. Madonna del Carmine
Ore 9:00: tradizionale sfilata delle Pacchianelle e dei Granoppoli con l’esibizione del corteo storico con vestiti tradizionali
Dalle 16:30: alle 21:00, in piazza Marconi, tradizionale vendita all’asta dei donativi offerti alla Madonna del Carmine
Ore 22:30: piazza don Agostino Menna, concerto di Nino D’Anegelo
28 luglio - SS. Madonna del Carmine
Ore 9:00: sbandieratori Città di Lanciano
Ore 18:30: solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza, Cardinale Salvatore De Giorgi, a seguire solenne processione
Ore 22:00: serata musicale
Ore 24:00: grande chiusura festeggiamenti con spettacolo pirotecnico