Anche quest'anno, dopo il grande successo delle accorse edizioni, torna il tanto atteso evento "Pi li Ruelle di lu Paese". L'appuntamento è per l'11 e il 12 agosto a Scerni.
I promotori dell'evento, Pro-loco, Comune, associazione Libera Espressione, insieme a ristoranti e produttori locali, spiegano che questo non è un evento esclusivamente enogastronomico in quanto ha come scopo anche quello di promuovere arte, cultura, tradizioni e ricchezze del territorio per sviluppare il turismo non solo sul mare ma anche nell'entroterra.
Le due serate si svolgeranno nel centro storico di Scerni, appunto tra le ruelle del paese, dove verrà allestito un vero e proprio percorso enogastronomico e artigianale che ripercorrerà sia la tradizione culinaria, attraverso la presentazione di piatti tipici di Scerni, che quella artistica. A rendere maggiormente piacevole le serate tra le ruelle di Scerni ci sarà musica itinerante e folklore, canti e balli abruzzesi tradizionali.
Seguendo il percorso enogastronomico, nelle 2 serate si potranno degustare: pallotte cace e ove, ventricina, castrato, gnuccune di trisc', n'durciullune, panella di mais, frascariele alla contadina, pesce fritto, arrosticini, tartufo, agnello e coniglio porchettato, scrippelle, cinghiale, dolci tipici, vino...e tanto altro.
FOTO DI FIORENZO MONACHETTI