La Sangiovannese vola in Seconda categoria. Ai biancorossi è riuscita l'impresa non centrata dal Real Carpineto Sinello: vincere contro avversari e arbitro la sfida decisiva per il campionato.
Sul campo del Vasto Calcio è andata in scena una partita nervosa, dalle poche emozioni, pesantemente condizionata dall'arbitraggio. Espulsi Davide Pasciullo (nel primo tempo) e Michele Felice (nella ripresa) e contrasti sanzionati con la punizione con un metro di giudizio non proprio uniforme. In occasione della seconda espulsione, Felice all'uscita dal campo è entrato in contatto con dirigente locale. È stato necessario separarli e la partita è stata sospesa per alcuni minuti.
Un clima di tensione generato dalla gestione non all'altezza della sfida, come giù successo a Cupello domenica scorsa (7 espulsi tra le due squadre). In un clima del genere la partita non ha avuto grosse emozioni. L'episodio decisivo nei minuti finali: Dario Lella trasforma un rigore concesso per fallo in area.
Il folto pubblico intona cori, ma viene gelato dal penalty assegnato ai vastesi al penultimo dei 6 minuti di recupero. Monteferrante tira alto e la festa può iniziare.
Per la Sangiovannese è buona la prima stagione di ritorno al 'calcio giocato' dopo anni di assenza. Un campionato che è stato contraddistinto dal testa a testa con il Real Carpineto Sinello risoltosi solo domenica scorsa in un'altra partita dall'arbitraggio in giornata no.
PLAY OFF - I viola oggi hanno vinto 2 a 0 il derby contro il Guilmi. La partita è finita con due espulsi, uno per parte: per il Carpineto un rosso pesante in vista dei play off considerando anche i quattro di domenica scorsa.
Il Real è già in finale dove troverà (in casa) la vincente tra Vasto e Lentella. I gialloverdi oggi hanno vinto facile contro i Lupi Marini per 6 a 3. Di Valerio Roberti (doppietta), Giorgio Di Lallo, Luigi Valentini, Maurizio Tumini e Roberto Tozzi le reti per i padroni di casa e di Gianluca Natale (rigore), Davide Pasquini e Daniele Valerio quelle degli ospiti.
La semifinale Vasto - Lentella si disputerà domenica 17 maggio.
L'ultima giornata si è conclusa con la vittoria in trasferta del Real Cupello (2 a 1 contro lo Sporting Vasto) che chiude sesto e il netto 3 a 0 della Virtus Tufillo (Berardini, Berardi, Preta) in casa con il Casalanguida.
I RISULTATI
Lentella - Lupi Marini 6-3
Pollutri - Real Liscia
Real Carpineto Sinello - Guilmi 2-0
Sporting Vasto - Real Cupello 1-2 (sabato)
Vasto - Sangiovannese 0-1
Virtus Tufillo - Casalanguida 3-0
riposa: Dinamo Roccaspinalveti
LA CLASSIFICA FINALE
SANGIOVANNESE 57
Real Carpineto Sinello 55 (finale play off)
Vasto 47 (semifinale play off)
Lentella 44 (semifinale play off)
Casalanguida 41
Real Cupello 40
Virtus Tufillo 35
Dinamo Roccaspinalveti 31
Guilmi 24
Lupi Marini 20
Pollutri 15*
Sporting Vasto 12
Real Liscia 9*
* una partita in meno