FRESAGRANDINARIA - Il resoconto della giornata degli anticipi della 12esima giornata del girone G di Seconda categoria non può non aprirsi con l'incredibile scena dei minuti di recupero della partita Fresa - Furci.
Ivano Delle Donne, attaccante della formazione locale, viene lanciato a rete; il portiere ospite nel tentativo di anticiparlo lo prende in pieno fuori dall'area. Il numero 14 del Fresa cade a terra urlando di dolore, mentre i compagni di squadra protestano perché l'arbitro lascia correre. A quel punto il pallone viene fatto uscire. Il direttore di gara, Calibeo della sezione di Chieti, si avvicina al giocatore a terra; un attimo dopo fischia la fine della partita e abbandona il campo tra lo sbigottimento totale.
A nulla servono i tentativi di farlo tornare sui propri passi. Quello che lascia tutti senza parole - avversari compresi - è che l'arbitro ignora completamente l'attaccante biancorosso a terra. A questo va aggiunto il probabile fallo e la decisione di fischiare senza attendere i pochi minuti di recupero restanti.
Delle Donne non riesce ad alzarsi, ha un taglio sulla tibia e la parte colpita presenta un colorito poco rassicurante. Si teme una frattura e si decide di non muoverlo. Viene chiamata l'ambulanza. Intanto scende la notte e attorno al calciatore infortunato si radunano i genitori che erano presenti sugli spalti, i compagni, gli spettatori e gli avversari del Furci. Tra loro c'è il portiere che si scusa più volte. In attesa dell'ambulanza - arrivata dopo 40-50 minuti - esce l'arbitro che torna alla propria auto, passa a pochi metri di distanza non degnandosi minimamente delle due squadre preoccupate ancora in campo.
Qualche minuto prima delle 17.30 arriva l'ambulanza. La gamba viene immobilizzata dagli operatori medici prima che Delle Donne venga portato via tra gli incitamenti dei presenti. In tarda serata arriva il responso che fa tirare un sospiro di sollievo: una fortissima contusione, frattura scongiurata.
Oltre la preoccupazione - poi rientrata - per il giocatore, c'è l'impressione che dopo la partita con il Real Montalfano gli arbitri siano prevenuti nei confronti dei biancorossi.
LA PARTITA - Il Fresa cerca la quarta vittoria dopo quelle con Paglieta, Gs Montalfano e Colledimezzo contro un Furci dall'andamento incostante. Le premesse ci sono tutte. Passano a malapena 10 minuti e Fabio Delle Donne torna al gol grazie a un regalo della difesa furcese (oggi in gialloblù): approfitta di un retropassaggio errato e batte il portiere in uscita. I biancorossi giocano con tranquillità dimostrando di essere una delle formazioni migliori per gioco espresso. Il Furci, invece, fa fatica a creare pericoli alla difesa di casa. Non vi sono particolari emozioni; a fare la partita è il Fresa. I padroni di casa colpiscono nuovamente poco prima del 40esimo minuto. Lancio in profondità per il velocissimo Giacomo Racano che da fuori area raddoppia. Per lui si tratta del settimo sigillo stagionale.
Sul 2 a 0 i biancorossi allentano un po' la morsa e i furcesi ne approfittano. Il capitano del Fresa, Ottaviano (E.), ricambia il regalo della difesa ospite e offre sul piatto d'argento il pallone del pareggio al gialloblù Valentino Di Renzo che non perdona. Prima dell'intervallo D'Ugo ci prova da fuori area, ma il portiere si supera.
Nella seconda frazione di gioco il Fresa non riesce a chiudere. Dall'altra parte c'è un Furci che difficilmente si rende pericoloso. Per l'assalto finale alla ricerca del pareggio entra in campo anche mister Zocaro. All'88esimo l'arbitro assegna un calcio piazzato a centrocampo al Furci: spiovente in area, Ottaviano (D.) perde la marcatura, Florin Stana salta tra 5 biancorossi e insacca con un colpo di testa all'indietro.
Doccia gelata per i biancorossi che cercano il gol in extremis. Il direttore di gara assegna tre minuti di recupero, ma fischia prima del loro scadere, come già anticipato.
Il Fresa perde una buona occasione per allungare la striscia di vittorie: l'impressione è che dopo il 2 a 0 la squadra abbia eccessivamente abbassato ritmo e attenzione. Domenica prossima c'è l'ultima giornata del girone di andata contro gli altri biancorossi del torneo, l'Incoronata Calcio Vasto. Non sarà una trasferta facile. Il 22, infine, si recupererà la gara esterna contro il Valle del Treste Liscia.
L'ALTRO ANTICIPO - Nell'altro anticipo di oggi il Gs Montalfano conquista la seconda vittoria consecutiva contro il Valle del Treste Liscia penultimo in classifica. I gialloverdi si sono imposti 2 a 0 con un gol per tempo. A segno Benedetti, su calcio di rigore, e il rientrante Ayad.