Alla nona giornata del girone G di Seconda categoria si accorcia la classifica. Nessuna delle prime in classifica riesce a staccare le dirette inseguitrici.
Brutta sconfitta interna per il San Buono che perde 1 a 0 contro il Paglieta, formazione 'attrezzata' per la vittoria finale. Per i giallorossi, che restano primi in classifica, svanisce così una vittoria che avrebbe potuti lanciarli in attesa del big-match di domenica prossima contro il Real Montalfano.
A proposito di Real, i cupellesi perdono l'occasione per riguadagnare la testa della classifica contro l'ultima della classe. A Casalanguida finisce 1 a 1 in extremis. Al gol del solito Horatau imbeccato da Dossi (al decimo del primo tempo), infatti i biancazzurri sono rispondono a un minuto dalla fine di una gara equilibrata e tiratissima. Il divario tra le prime due, quindi, scende a un solo punto. Subito dietro c'è poi il Paglieta.
Risorge dopo due sconfitte consecutive l'Incoronata Calcio che dilaga contro il Mario Turdò: a Vasto finisce 6 a 2. Per l'incoronata a segno Romilio (autore di una tripletta), Auriemma (doppietta) e Cupido.
Nel derby con il Gissi torna alla vittoria il Furci (2 a 0). Tre punti importantissimi in chiave salvezza. A regalarli è una doppietta di Micle.
Battuta d'arresto per la Valle del Treste Liscia, che in casa perde 3 a 1 contro il Fossacesia '90, una delle dirette avversarie per la salvezza. A segno per i padroni di casa Silvestri. Per i biancazzurri, ora penultimi, sul conto ci sono anche due rigori sbagliati, uno dei quali quando il risultato era ancora sullo 0 a 0.
L'ANTICIPO DI IERI - È una giornata che indubbiamente sorride al Gs Montalfano. I gialloverdi, attrezzati per salire di categoria, ieri sono stati battuti in casa dal Fresa Calcio per 4 a 2. Gara vivace che regala in poco più di 10 minuti (nel primo tempo) ben 4 gol: è il Gs ad andare in vantaggio, ma il Fresa pareggia e raddoppia con Racano e D'Ugo. Prima dell'intervallo i padroni di casa trovano il pareggio. Al rientro, quando sembrava che il Gs dovesse passare, il Fresa si scatena.
L'arma dei biancorossi si chiama Giacomo Racano che sulla sinistra è devastante. Un passaggio filtrante lo libera: è imprendibile e da solo davanti al portiere insacca al 10 minuto del secondo tempo. La sua velocità lo rende una spina nel fianco della difesa avversaria; quando non fa centro innesca il gol altrui. È quel che succede pochi minuti dopo, quando, in area, Ghiran respinge un tiro ravvicinato di Racano e sulla ribattuta si fionda Di Santo che insacca per il 4 a 2 finale.
L'attacco del Fresa Calcio in questo momento è tra i più in forma; sulla destra c'è D'Ugo a rendersi puntualmente pericoloso. Inoltre, è pronto al rientro, dopo la lunga squalifica, anche il bomber Fabio Delle Donne.
I biancorossi con la vittoria di ieri hanno incassato la seconda pesante vittoria esterna, dopo quella di Paglieta, dimostrando di aver superato il black-out seguito alla gara sospesa con il Real Montalfano. Il Gs Montalfano, invece, attraversa forse il momento peggiore del campionato. Ieri la squadra era rimaneggiata, ma la prestazione non è stata all'altezza degli obiettivi della stagione.
Sfida di cartello della prossima giornata quella tra Real Montalfano e San Buono: le due squadre si contendono il primato in classifica. Il Paglieta ne potrebbe approfittare, ma in casa arriva il Gs Montalfano sicuramente in cerca di riscatto.
I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA
Casalanguida - Real Montalfano 1-1
Colledimezzo - Mario Tano 0-1
Furci - Gissi 2-0
Incoronata Calcio Vasto - Mario Turdò 6-2
Gs Montalfano - Fresa 2-4
San Buono - Paglieta 0-1
Valle del Treste Liscia - Fossacesia '90 1-3
LA CLASSIFICA
San Buono Calcio 20
Real Montalfano 19*
Paglieta 18
Incoronata Calcio Vasto 16
Gs Montalfano 14
Mario Tano 14
Fresa Calcio 13*
Colledimezzo 13
Gissi 11
Mario Turdò 11
Furci 10
Fossacesia '90 7
Valle del Treste Liscia 5
Casalanguida 4
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (24.11.13)
Fossacesia '90 - Furci
Fresa Calcio - Colledimezzo
Gissi - Incoronata Calcio Vasto
Mario Tano - Valle del Treste Liscia
Mario Turdò - Casalanguida
Paglieta - Gs Montalfano
Real Montalfano - San Buono Calcio