Dal 22 al 25 aprile, Cupello ospiterà il festival del carciofo "Mazzaferrata". Per l'occasione il dottor Livio Antenucci, farmacista del paese ha stilato un ricettario contenente i piatti tipici con i carciofi, che sarà disponibile nei giorni dedicati al festival. Su concessione dell'autore, ogni giorno, pubblicheremo su iltrignonet una di queste ricette.
Ricetta 1: carciofi ripieni alla cupellese
Apriamo le ricette con questa preparazione tipica del nostro paese e perciò difficile dare ingredienti e spiegarne la preparazione. Ogni famiglia ha la sua ricetta familiare appunto, che differisce dalle altre per piccoli accorgimenti. Questa che vi diamo è una traccia, non vi daremo quantità precise, usate la vostra fantasia e il vostro gusto per migliorarla.
Per una porzione generosa e come piatto unico vanno bene tre carciofi a persona, quindi regolatevi per le quantità .
Noi usiamo per quattro persone: 12 carciofi mazzaferrata, 3 uova, pane raffermo, parmigiano, aglio fresco, prezzemolo
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate la punta, immergeteli in acqua acidulata con limone.
Preparate il ripieno con uova, formaggio, pane, prezzemolo, sale, pepe , aglio fresco, pezzetti dei gambi. Riempite i carciofi, leggermente allargati e salati, con la farcia, poneteli in piedi in un tegame adatto dove avete messo olio, aglio, prezzemolo, gambi, coprite con acqua e lasciate a fuoco basso e coperto fino a cottura.