FRESAGRANDINARIA - Sono partite il 1° dicembre le selezioni per eleggere il Prodotto topico del Trigno Sinello 2014-15. Organizzato dall’associazione Abruzzodamare.it, il Trofeo vede in lizza 33 tra Municipalità e comunità , in cui gruppi e operatori faranno degustare i propri prodotti tipici.
Secondo il protocollo d’intesa, sottoscritto dai sindaci a Lentella, i commensali, dopo aver mangiato, voteranno il prodotto più gradito, che sarà proclamato Prodotto topico del luogo. A luglio prossimo, i prodotti più votati nelle 33 selezioni si 'scontreranno' nella finalissima ed una giuria qualificata eleggerà il prodotto topico di tutta l’area del Trigno-Sinello.
La prima manifestazione si è svolta a Fresagrandinaria, dove il sindaco Giovanni Di Stefano ha proclamato ex aequo la ventricina e la porchetta. Oltre ad un gruppo musicale locale, alla partecipata manifestazione è intervenuto Armando Tomeo che, a nome della Camera di Commercio, di cui è vice presidente vicario, si è complimentato con gli organizzatori per questa originale iniziativa.
La seconda selezione dell’area Trigno Sinello si svolgerà sabato 7 dicembre al Girasole di Dogliola, dove saranno in gara il pollo ripieno (presentati da Mattia Masciulli) e i ravioli (presentati da Raimondo Pascale di Slow food).
Tutti i video delle manifestazioni saranno visibili su www.sansalvomare.it.
Foto di Gino Bracciale