TUFILLO - Tufillo è uno splendido paesino dell’Alto Vastese, ricco di storia e di un patrimonio urbanistico e architettonico di grande interesse. Il paese meritava una brochure che evidenziasse la sua millenaria storia e i suoi splendidi tesori d’arte (negli anni Venti del Novecento aveva una nutrita banda musicale formata da giovani del luogo).
Lo storico Giovanni Artese e il prof. Ernano Marcovecchio hanno scritto un bel libro sulla storia di Tufillo. Una ottantina di pagine ben scritte con accattivanti immagini a colori e in bianco e nero. Titolo del libro: Tufillo itinerari di visita e profilo storico. Nella prefazione infatti, si legge: «Era necessario dare una “carta d’identità " a Tufillo, un paese inserito in una cornice naturalistica di altri tempi».
E ancora: «Questo lavoro si rivolge a coloro che non hanno mai visitato Tufillo, perché siano incuriositi e sollecitati a farlo, come pure ai residenti perchè possano soffermarsi sulle piccole ma significative testimonianze storico-artistiche-ambientali che si presentano davanti ai loro occhi».
Gli autori partono dalla Preistoria per arrivare agli inizi del XXXI Secolo. Costa soltanto 8 euro, vale la pena di acquistarlo.