Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuola dell'Infanzia, concluso a Monteodorisio il progetto "Giocare a pensare" - Philosophy for children

Condividi su:

Si è concluso ieri con la proposta del Mito della caverna di Platone, magistralmente adattata per bambini cinquenni dalla prof.ssa Rosa Cavalletti, l'incursione per la Filosofia per bambini nella scuola dell'Infanzia di Monteodorisio.

Il progetto, condotto dall'insegnante Raffaella Onesi e fortemente voluto dalla dirigente dell' Istituto Comprensivo di Monteodorisio, Concetta Delle Donne, per avviare sperimentalmente un lavoro di familiarizzazione con la filosofia fin dalla scuola dell'Infanzia, ha visto protagonisti tutti i bambini cinquenni della scuola durante l'anno scolastico.

Partendo da brevi racconti e novelle, i bambini hanno di fatto affrontato temi di rilevanza filosofica, utili ad avviare la riflessione. Grazie ad una serie di proposte di discussione e di esercizi i bambini hanno esercitato l'interrogazione e il confronto su tematiche specifiche.

L'incontro conclusivo con l'esperta ha dato ragione alla pedagogia dell'ascolto: dobbiamo essere convinti che sia possibile ed utile parlare con i bambini, anche molto piccoli e non solo parlare a loro. I bambini hanno fatto gruppo con la professoressa Cavalletti e "fatto filosofia" in un mondo piccolo come un'aula, ma grande come una comunità di ricerca.

Condividi su:

Seguici su Facebook