La paventata chiusura della guardia medica di Cupello, funzionale anche alle esigenze della vicina Monteodorisio, costituisce motivo di forte preoccupazione per le nostre Comunità .
La sua eliminazione costituirebbe, infatti, una irragionevole compressione del diritto alla salute dei nostri cittadini, soprattutto per i più deboli e per quanti hanno difficoltà nello spostamento.
La guardia medica, infatti, da sempre rappresenta un presidio sanitario essenziale e strategico; dubitiamo peraltro che tale, penalizzante, riorganizzazione del servizio possa recare effettivi benefici economici alla Regione.
Invitiamo, quindi, la Direzione Generale della ASL a soprassedere all'attuazione di tale provvedimento, mantenendo invariata la presenza della guardia medica nelle nostra realtà , dove - è bene ricordarlo - vivono circa 8000 persone.
L'argomento sarà oggetto di discussione nei Consigli Comunali che, in via d'urgenza, saranno convocati nei prossimi giorni; nel contempo, chiediamo un incontro urgente all'Assessore Silvio Paolucci su tale delicatissima questione.
Manuele Marcovecchio – Sindaco di Cupello
Saverio Di Giacomo – Sindaco di Monteodorisio