Ieri l'altro, 14 agosto 2015, alle ore 21,00, secondo i componenti della lista civica “Monteodorisio si Rinnova”, si è conclusa in modo fallimentare l’era amministrativa di Di Giacomo Saverio.
Avevamo concesso un anno dall’approvazione del bilancio di previsione del 2014, dove noi ci eravamo astenuti perché lo avevamo ritenuto un copia ed incolla di quelli delle amministrazioni precedenti, un anno per coinvolgerci e collaborare.
Però a nulla sono serviti i nostri inviti. Ieri l'altro hanno riproposto lo stesso bilancio deplorevole. Di nuovo un copia ed incolla, dove, passato un anno nulla è cambiato, se non l’aumentata tassazione sui cittadini.
Tassazione ai massimi storici; + 68,2 % con un carico di entrate tributare pari a 1.386.743,61 (derivati da IMU, TASI, TARI e Tasse sui servizi a domanda individuale) + 9.500,00 euro annui derivati dai residui attivi degli anni precedenti, costretti a rimborsare fino al 2044.
Non è stato considerato alcun taglio, se non quello unico imposto e fatto dallo stato sui costi di gestione amministrativa che rileva un minor gettito d’uscite pari a soli 11.500,00.
Alle altre voci, piccoli aggiustamenti tattici, senza però, alcuna presa di posizione efficace. Abbiamo per i servizi individuali costi di copertura elevatissimi come riportato nella seguente tabella (immagine).
Si è assistito al solito piagnisteo continuo, si sono dichiarati disponibili a collaborare alla sola condizione della nostra totale sottomissione. Ed il risultato della loro caparbietà è questo.
Ci presentano un bilancio privo di iniziative propositive ed innovative (fusioni, decentramento dei servizi, privatizzazione degli stessi, comodato d’uso, rinunce, ma soprattutto tagli agli sprechi).
Sappiamo bene che la situazione economica italiana è difficile ma se un Comune non agisce tempestivamente nel prendere posizioni concrete, a volta anche sofferte, non ha vita.
Il nostro voto sarebbe stato CONTRARIO perché la valutazione analitica del bilancio e di tutto quello che lo compone, ci permette di capire che questi signori non hanno un minimo sentore di come si amministra un paese e le risposte vengono confermate dai fatti.
Nessun taglio, solo ed esclusivamente aumenti. In questo modo di fare anche un bambino sarebbe capace di amministrare. Ed a confermare la loro pochezza amministrativa sta anche il fatto che, alle interrogazioni che si presentano, si chiede una cosa e ti rispondono un’altra, non attinente a ciò che si è chiesto.
Questa è la realtà di questa amministrazione e noi di “Monteodorisio si Rinnova” ne certifichiamo il fallimento politico/amministrativo, chiedendone l’immediata dimissione per inadempienza amministrativa.
Lista Civica “Monteodorisio si Rinnova”
Capogruppo Consigliare
Dr. Eugenio Cupaiolo