CUPELLO - Il 7 agosto presso la provincia di Chieti sono state aperte le buste inerenti la gara di appalto di € 800.000 per la sistemazione della viabilità di competenza afferente il comune di Cupello. L’opera è stata finanziata nell’ambito del programma triennale regionale e provinciale 2008/2010 dove i due Enti erano a guida centrosinistra con progetto preliminare redatto a cura del comune di Cupello.
Successivamente l’amministrazione provinciale a guida Di Giuseppantonio determinò di destinare le risorse disponibili sulla viabilità ordinaria in luogo del completamento della circonvallazione preesistente. La decisione adottata fu condivisa ed accettata in ragione delle precarissime condizioni in cui versano le strade provinciali. La ditta che ha vinto l’appalto è la Marziali General Conrtactor S.p.A. con sede a Roma cha ha offerto un ribasso dei lavori pari al 30,164%. A breve seguirà la sottoscrizione del contratto di accettazione e la conseguente consegna dei lavori che potranno così eseguiti entro i prossimi mesi di settembre-ottobre.
«Giunge a compimento un importante impegno di spesa ed investimento sul comune di Cupello e la viabilità provinciale afferente cui avevo lavorato in prima persona, unitamente a Panfilo Di Silvio, durante l’amministrazione presieduta da Tommaso Coletti. Le somme disponibili erano destinate ad altra opera legata alla viabilità di collegamento per il troppe volte annunciato nuovo ospedale di Vasto, ma grazie alla cocciuta tenacia ed alla disponibilità di Antonio Tavani che è ancora vicepresidente della morente provincia di Chieti, queste risorse restano e andranno impegnate sulla viabilità provinciale di Cupello. Lo dico con soddisfazione visto i tanti che volevano utilizzarli altrove soprattutto per mettere toppe e pezze d’asfalto al percorso del giro ciclistico d’Italia partito da San Salvo lo scorso maggio del 2013. Non gioisco per questo risultato, ma resto soddisfatto del fatto che, a posteriori, porto a casa un risultato che sarà visibile e concreto per molto tempo riguardo ad un impegno politico e istituzionale, costante e quotidiano, che ho dato all’intero territorio per 10 lunghi anni senza mai aver dimenticato gli interessi e le necessità della mia comunità . Mi adopererò, anche chiedendo ausilio e aiuto al sindaco Marcovecchio, affinchè tutte le risorse utilizzate relative al ribasso d’asta vengano impegnate ed utilizzate su Cupello e non altrove».
Camillo D’Amico, capogrupo lista civica Il Cambiamento ed ex capogruppo Pd in provincia di Chieti