La scuola dell’Infanzia “G. Spataro” è stata protagonista di una bellissima esperienza bellissima con l’apicoltore Domenico Cianciosi e Orazio Di Stefano coordinatore del progetto sulla Biodiversità.
Il signor Domenico con l’abbigliamento protettivo tipico dell’apicoltore ha incontrato nel giardino della scuola i bambini delle varie sezioni dell’infanzia che con grande attenzione hanno osservato le varie attrezzature e le spiegazioni sulla produzione del miele, l’arnia, l’affumicatore e i vari telai che compongono la casetta delle api. “Cianciosi Apicoltura” per il miele Millefiori ha avuto il riconoscimento di due gocce d’oro al concorso organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terne (Bo) e il miele è stato inserito tra i Grandi Mieli d’Italia.
Questa attività didattica è la prima di tante altre programmate dall’Istituto Comprensivo 1 nell’ambito della giornata mondiale della Biodivesità che includono attività di ricerca e sperimentazione, che hanno l’obiettivo di riavvicinare i bambini e ragazzi alla natura, alle tradizioni, alla tutela della natura, per riscoprire la cultura della solidarietà contadina.
Prima dell' incontro alla Scuola primaria Spataro (svoltosi nella mattinata di venerdì 22 ottobre), l'apicoltore Cianciosi, con Di Stefano, aveva tenuto una lezione anche alla Nuova Direzione Didattica (vedi foto qui sopra), di cui a breve pubblicheremo il video intergrale (ndr)