Gli alunni della classe 3ªA del plesso.G.Peluzzo della Nuova Direzione Didattica di Vasto sono al terzo anno di sperimentazione per la didattizzazione del territorio.
Fare "Didattica del territorio" significa sviluppare un percorso di conoscenza,di ricerca avvicinandosi alla storia,alla cultura,alle tradizioni del territorio in cui viviamo.Nel percorso formativo del progetto e nelle attività svolte ,gli alunni hanno avuto il supporto del volume "Didattica del territorio della prof.ssa Maria Paola Zaino "ideato ,realizzato a tale scopo" con la funzione di guida nelle varie tematiche affrontate.
In questo anno scolastico la sperimentazione ha visto lo svolgersi di un tema ai bambini molto caro:."Scopriamo le tradizioni del nostro territorio".Una di queste è legata alle attività di pesca nel nostro bellissimo mare: la "Sciabica".
Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo presentando i loro elaborati alla Commissione di lavoro per la sperimentazione, che si è complimentato con loro, con le insegnanti Rosetta Rossi ed Emanuela Pecorelli e con la Dirigente Concetta Delle Donne.
Di seguito uno dei video dimostrativi del percorso didattico