Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gissi, concluso con successo il progetto "La Bottega Contabile"

Condividi su:

Il 01/06/2019 presso l’ITE di Casalbordino dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone si è concluso il progetto La Bottega Contabile in cui gli alunni del triennio, sotto la guida per prof. Savino Bucci, hanno dato vita ad una lezione di economia aziendale destinata a dottori commercialisti, ragionieri diplomati, docenti, studenti universitari e consulenti amministrativi.

Questa volta sono stati i professionisti del settore a prendere posto tra i banchi mentre disinvolti ed entusiasti studenti hanno occupato la cattedra dando dimostrazione di grande fantasia ed inventiva.

Il progetto ha lo scopo, attraverso una lettura meno rigida dell’economia e delle scritture contabili, di creare veri e propri strumenti operativi di apprendimento.

Si tratta di una nuova metodologia didattica basata sull’aspetto ludico ed innovativo: un nuovo modo di “raccontare” e proporre la disciplina, percorrendo strade dove definizioni e concetti notoriamente ostici diventano più comprensibili attraverso geniali accostamenti alle scienze umane e alla filosofia.  

Le sezioni contabili del DARE e dell’AVERE hanno lasciato posto ai colori; le variazioni economiche e finanziarie (costi, uscite, entrate e ricavi) hanno dato spazio ai quattro semi delle carte da gioco (cuori, quadri, picche e fiori) ed un originalissimo tavolo da gioco è stato teatro di una partita in cui i punteggi sono stati sostituiti dalle registrazioni in partita doppia.

Divertiti ed incuriositi docenti, dottori commercialisti (come l’ex sindaco della città Remo Bello) si sono affrontata in questa singolare ed insolita sfida: puro divertimento abbinato ad un apprendimento consapevole.

Il laboratorio è proseguito in classe dove gli alunni con un ispirato accostamento tra la Venere di Milo ed il Bilancio hanno dimostrato come entrambi sono opere dello stesso ingegno; hanno in comune il senso della bellezza, un rapporto armonioso riconducibile alle sezione aurea.

Un connubio creativo tra matematica ed arte figurativa. 

Stupiti ed increduli partecipanti con in mano della argilla colorata si sono, nello stesso tempo, sentiti artisti ed esperti contabili; hanno avvertito e compreso come un bilancio può essere accostato alla bellezza poiché ambedue posseggono gli stessi peculiari indici di armonia e fascino.

Fantasiosa e creativa proposta  dove: gioco, apprendimento, arte ed immaginazione si sono fusi in una scuola che vorremmo sempre più vedere e frequentare.  

Condividi su:

Seguici su Facebook