Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Don Nicola Antonini ha celebrato i 50 anni di sacerdozio: “Il più grande insegnamento è che Dio ci ama”

Un’intera comunità in festa per il giubileo sacerdotale del parroco

Condividi su:
MONTEODORISIO. Un’intera comunità in festa per celebrare i 50 anni di vita sacerdotale di don Nicola Antonini. Una cerimonia religiosa di grande impatto che ha aggregato non solo i fedeli dell’ambito parrocchiale, ma anche i confratelli religiosi e numerosi sacerdoti diocesani.

Così ieri pomeriggio, dopo essersi riuniti nella sala museale del paese da cui un intero corteo ha percorso le vie principali del centro storico, si è tenuta una solenne celebrazione nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, presieduta da S.E Mons. Bruno Forte, Arcivescovo metropolita di Chieti - Vasto. Un’omelia ricca di grandi riflessioni dove lo stesso don Nicola ha ringraziato il Signore per il dono del sacerdozio.

“Sono nato in una famiglia molto credente – spiega il parroco - ho avuto le basi giuste per aprirmi a quello che il Signore voleva e ho interpretato questo intervento di Dio come una chiamata vera alla vita sacerdotale. Mi sono avviato da ragazzino, ma c’è voluto un po' di tempo per capire se quella voce provenisse da Dio. L’insegnamento più grande dopo 50 anni di sacerdozio è che Dio ci ama e che noi possiamo essere nelle sue mani sicure come una casa fondata su una roccia, la nostra vita. Oggi sto vivendo emozioni profonde – prosegue don Nicola - si ritorna un po' indietro a rivedere la propria vita e capisci che non sei stato tu a guidare la vita, ma è stato Lui a guidarti e a farti realizzare nell’ambito dell’esistenza terrena. La comunità di Monteodorisio è bella, abbiamo sempre collaborato in questi 37 anni, mi ha dato la possibilità di interpretare nel mio servizio quella che era la missione che mi ha affidato il Signore.”

Dopo la celebrazione eucaristica anche il sindaco Saverio Di Giacomo, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha espresso profondi ringraziamenti al parroco ripercorrendo il suo servizio sacerdotale da quel lontano 1981 ad oggi.

La comunità monteodorisiana si è poi riunita nel cortile del Santuario della Madonna delle Grazie per trascorrere e condividere insieme a don Nicola momenti di convivialità fraterna.

Di seguito le immagini e il video della celebrazione eucaristica sui 50 anni di sacerdozio del parroco don Nicola.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook