"Don Milani: L'attualità dell'opera di don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana". Questo il titolo di una serie di convegni e seminari organizzati dall'Università delle Tre Età di Cupello in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, l'Istituto Comprensivo di Monteodorisio, la Nuova Direzione Didattica di Vasto, la Parrocchia della Natività di Maria Santissima di Cupello e l'associazione Il Paese dei Teatri (Cupello).
La manifestazione ha avuto il patrocinio dei comuni di Cupello e di Vasto. Parteciperà anche Paolo Landi, uno degli allievi di don Lorenzo Milani a Barbiana. Il programma prevede quattro convegni, due a Cupello e due a Vasto, che si svolgeranno tra il 12 e il 14 aprile 2018. Tutti gli incontri saranno animati da letture ed interpretazioni dei testi di don Milani ad opera degli allievi dei corsi di teatro e di recitazione de "Il Paese dei Teatri" di Cupello con la regia di Giuliana Antenucci.
Cupello. Giovedì 12 presso il locale "Il Pino", in via Marrucina 36, ore 18:00, ci sarà una conferenza aperta alla cittadinanza con i saluti del sindaco di Cupello Manuele Marcovecchio. Interverranno Marina Gigante, dirigente scolastica, Concetta Delle Donne, dirigente scolastica, Gaetano Fuiano, dirigente scolastico, don Nicola Florio, parroco di Cupello. Modererà l'incontro Fabio Bruno, dell'Università delle Tre Età di Cupello.
Venerdì 13, a partire dalle ore 10:30, presso il Polo Scolastico in via A. De Gasperi 1, si svolgerà un incontro con gli alunni di Cupello e di Monteodorisio. Ci saranno anche in questa occasione i saluti del sindaco Marcovecchio.
Vasto. Venerdì 13, presso la "Giuseppe Peluzzo" in via Stirling 1, dalle ore 16:30, Seminario Formativo per Docenti, con accesso a numero chiuso previa iscrizione gratuita obbligatoria contattando unitrecupello@gmail.com. Il convegno durerà circa due ore e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sabato 14 alle ore 10:30, presso la "Giuseppe Peluzzo" in via Stirling 1, ci sarà infine un incontro con gli alunni della Nuova Direzione Didattica di Vasto. Ci saranno i saluti del sindaco di Vasto Francesco Menna e dell'assessore all'istruzione del comune di Vasto Anna Bosco.