Noi tutti, durante la giornata, sentiamo tante parole e spesso non sono buone, anzi quanto sarebbe opportuno pesare certe parole prima di dirle. In ogni caso solo di alcune affermiamo che sono “Vangelo” cioè buone notizie.
Oggi vorrei fermarmi su questa parola: "buona notizia".
La domenica delle Palme ci introduce immediatamente nella settimana dedicata ala ricordo e alla celebrazione del mistero pasquale.
Lo fa proponendoci questo mistero nelle sue dimensioni di morte, vita, umiliazione e gloria.
La Prima Lettura, mette in risalto gli atteggiamenti interiori con i quali Gesù è andato incontro alla sofferenza e alla morte: umiltà, mansuetudine, obbedienza, fiducia e coraggio.
L’attenzione principale però dobbiamo riservarla al racconto della Passione che è come una grande preghiera. Può suscitare infatti diversi sentimenti, da quello del pentimento per i peccati commessi a quello di ringraziamento per la salvezza ottenuta, ma soprattutto suscita in noi un silenzio di preghiera di fronte al compimento della salvezza.
Oggi inizia la Settimana della Passione, una settimana ricca di eventi da vivere.
Potremmo dire che la Settimana di Passione riassume un po' il nostro tempo, le nostre giornate. Ricordate: in quei sette giorni successe di tutto, prima “l'Osanna al Figlio di David” e poi…”Sia crocifisso”…Un innocente condannato e un sobillatore liberato (Barabba), amici che scappano, uomini di fiducia che tradiscono. Potrebbe sembrare il fallimento di Gesù. Non ce l'ha fatta! È un povero illuso!
Ma allora qual è la buona notizia? È questa: che Gesù salva l'amico, gli amici…e offre la vita per tutti noi.
È UN ERRORE PENSARE CHE SIANO STATI GLI EBREI AD UCCIDE GESÙ". Gesù si è consegnato Lui stesso alla morte e lo ha fatto solo per amore verso tutti noi. Questa è la buona notizia…che GESÙ CI AMA VERAMENTE CON TUTTO IL CUORE.
Sotto la Croce gli dicevano: "Salva te stesso e ti crederemo". Gesù aveva detto: "Non sono venuto per essere servito ma per servire". Non riesce a salvare se stesso…Gesù salva gli altri, tutti noi, guarisce i malati, sfama gli affamati, ridà la vista ai cechi, soccorre i bisognosi. Ecco nella Settimana di Passione, in questo tempo nel quale la violenza, la tristezza sembrano avvolgerci, la buona notizia è quella dell'AMORE.
Stiamo vicini a Gesù…lasciamoci travolgere dall'amore, e vedremo già da ora che la vita risorge.