Nel corso della serata di ieri e di questa notte la neve è tornata ad imbiancare l'entroterra del Vastese e della Valle del Trigno. Gli accumuli sul terreno si sono verificati grosso modo a partire dai 600 metri di quota in su: imbiancate Guilmi, Liscia, Palmoli, Carunchio, Celenza sul Trigno e tutto l'Alto Vastese. Nel corso della mattinata comunque le precipitazioni sembrano essere cessate un po' ovunque.
Da questa mattina sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve per garantire la percorribilità delle strade.
Qualche disagio questa mattina sulla strada comunale Acquaviva - Sant'Egidio di Roccaspinalveti: alcuni mezzi si sono avventurati sulla strada non ancora pulita e sono rimasti bloccati fino all'arrivo di un mezzo comunale spazzaneve. L' arteria comunale attraversa il centro abitato di Acquaviva di Roccaspinalveti e tocca i 900 metri di quota per riallacciarsi alla Strada Provinciale 152 Castiglione Messer Marino - Montazzoli - Colledimezzo.
In questo momento la situazione è tutto sommato sotto controllo, anche se la Protezione Civile Regionale sta monitorando da vicino gli sviluppi, visto che nelle prossime ore il tempo è previsto in peggioramento. Oggi sono previste ancora precipitazioni nevose fino a quote basse, poi da domenica arriverà una perturbazione dalle regioni russe che porterà il gelo su tutto il versante adriatico.
Foto: Giovanni Zocchi. Roccaspinalveti.