Una vita lunga un secolo quella di Nicoletta Maurizio, che oggi festeggia ben 100 anni circondata dall’affetto dei familiari, delle autorità civili e dei concittadini del comune di Monteodorisio.
Nata il 22 maggio del lontano 1917, la signora Nicoletta ha affrontato le difficoltà dei due momenti storici più drammatici per l’Italia: le due guerre mondiali e ha vissuto il successivo periodo di sviluppo economico e di modernizzazione. Durante la sua giovinezza ha lavorato molto dedicandosi al lavoro dei campi. Ma c’è un dettaglio che non va tralasciato.
La signora non si è mai sposata. Che sia questo il vero segreto per arrivare ai 100 anni? Questo non lo sapremo mai, ma resta il fatto che Nicoletta ha sempre condotto una vita sana e un’alimentazione equilibrata.
Con mezzo bicchiere di vino al giorno, carne e verdure la centenaria vanta ormai un secolo di vita alle sue spalle facendo pochissimo ricorso ai medicinali. I familiari ci svelano che ad oggi Nicoletta non prende alcuna medicina.
Ad omaggiare il compleanno della signora, oltre alle autorità civili, al parroco don Nicola e ai concittadini, è stato anche il complesso bandistico “Città di Monteodorisio” che si è riunito davanti casa della festeggiata suonando piacevoli brani musicali.
Di seguito il servizio sui festeggiamenti della centenaria.