Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La crisi si combatte con l'inventiva imprenditoriale... e qualche utile suggerimento

Condividi su:

Crisi: c'è una parola che di recente si senta più spesso, e generi più preoccupazione? Sono ormai anni che gli innegabili cambiamenti della scena economica lasciano tutti spiazzati. E non c'è aspetto che ne sia immune: pensiamo agli investimenti finanziari, che sono diventati o troppo rischiosi o per nulla redditizi, oppure al mondo del lavoro, nel quale sembra non esistere più alcun tipo di certezza, o ancora all'imprenditoria di tipo tradizionale, che sembra farsi ogni giorno più difficile da sostenere e meno interessante a livello di ritorni economici... di fatto, tutti siamo di fronte ad una situazione economica difficile da decifrare, e dalla quale è complesso, se non impossibile, trovare una via d'uscita.

Ma perchè, allora, non accettare semplicemente che le regole del gioco sono cambiate, e affidarsi all'inventiva? Se tante attività tradizionali sembrano presentare difficoltà eccessive, e barriere all'ingresso troppo elevate, questo non significa che non esistano altre possibilità di mettersi sul mercato: sono questi, dopotutto, gli anni in cui nascono tanti nuovi mestieri, tanti nuovi modi di lavorare, e questo vale non soltanto per le professioni, ma anche per l'imprenditoria, e soprattutto per quella più piccola.

Ma come fare se non si ha la fortuna di avere quella scintilla di genialità, quell'idea vincente per inventarsi l'attività imprenditoriale del domani? Per fortuna, anche chi non brilla per originalità ha modo di trovare risorse utili in questo senso.

Un ottimo modo per iniziare ad informarsi è quello di rifarsi alle idee di chi già ha provato, spesso con successo accertato, nuove strade dell'imprenditoria. Idee Commerciali, che si può visitare a questo link, è un blog interamente dedicato all'esposizione di idee imprenditoriali originali, insieme ai consigli sui modi per affrontare quelle con un po' più di tradizione alle spalle anche in questo nuovo e complesso scenario economico.

Certo, si trova materiale su come aprire mercerie, o pizzerie d'asporto: si tratta di esercizi commerciali che avranno sempre un mercato. Ma a fianco di questi si possono trovare anche numerosi articoli su come avventurarsi nell'apertura di un sushi bar, di una lavanderia a gettone, o anche di un negozio completamente automatico.

Una rapida lettura evidenzia i punti di forza, e quelli più critici, di ogni possibilità imprenditoriale, insieme ai consigli per evitare gli errori più comuni. E non mancano materiali più tecnici e generali, come i suggerimenti per scrivere il business plan della propria nascente attività. Insomma: per uscire dalla crisi, se l'inventiva non c'è... basta un po' di curiosità e d'impegno in più!

Condividi su:

Seguici su Facebook