Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, torna l'appuntamento con il Presepe Vivente presso la Basilica della Madonna dei Miracoli

Rappresentazioni previste per il 26 dicembre 2016 e per il 5 gennaio 2017

Condividi su:

Lunedì 26 dicembre 2016 e giovedì 5 gennaio 2017 a Casalbordino, nei pressi della Basilica Santa Maria dei Miracoli, si svolgerà l'ormai tradizionale Presepe Vivente. l'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, nata grazie all'impegno delle famiglie operanti all'interno della parrocchia, conserva la sua voglia di stupire i piccoli ma anche i grandi offrendo un viaggio emozionale "in quei tempi ed in quei luoghi" che hanno accompagnato la nascita del Bambino Gesù. 

La rapresentazione sarà accompagnata da una sana ospitalità locale: il villaggio, con le sue arti e i suoi mestieri, il quartiere ricco ed i mendicanti, gli animali, i fuochi e lascuola di un tempo, ma soprattutto la Sacra Famiglia, fulcro della rappresentazione. 

Anche se ormai giunto al termine, l'Anno giubilare ha portato gli organizzatori a pensare di arrichhire la rappresentazione inserendo ulteriori momenti di riflessione con l'aggiunta di una icona sull'accoglienza e sulla misericordia, evidentemente fuori dal contresto storico ma dal forte valore simbolico che propone uno scenario di lebbrosi accompagnati da un frate francescano.

Il carattere spiccatamente religioso e mediterraneo dell'iniziativa, questo anno verrà rimarcato ancor di più dal suggestivo rito di apertura del presepe che avverrà con la benedizione dei figuranti, al termine della Santa Messa delle ore 17:00 di lunedì 26 in Basilica, seguita da una breve processione che li porterà dalla Basilica all'interno del villaggio. 

Solo qualora, a causa delle avverse condizioni meteo, una delle due serate non potesse avere luogo è prevista una terza serata domenica 8 dicembre. 

Condividi su:

Seguici su Facebook