Sabato 23 luglio , dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a Palmoli, presso i locali della ex-biblioteca in Via Papa Giovanni XXIII, si terrà la prima giornata della salute e della prevenzione.
Il periodo estivo è per eccellenza il periodo della cura di sé, dello svago e del benessere psico-fisico. Ma dedicarsi del tempo per monitorare la salute nella maniera corretta, anche in periodo di vacanza, non è cosa altrettanto scontata. Talvolta la mancata “curiosità” nei confronti del proprio corpo porta a trascurare la consapevolezza del proprio stato di salute. Il “sentirsi bene” può essere apparente come dei minimi sintomi, non ben affrontati, possono portare a varie complicanze.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare e invitare alla prevenzione specialmente delle malattie cardiovascolari, che hanno grande incidenza sulla nostra società. Si effettueranno ELETTROCARDIOGRAMMI e visite SPIROMETRICHE e SPECIALISTICHE TOTALMENTE GRATUITE, grazie alla partecipazione di medici ed infermieri dell’ISTITUTO SAN FRANCESCO D’ASSISI di Vasto (Ch). A titolo completamente volontario, il personale sanitario accompagnerà i cittadini alla scoperta del proprio “cuore”. Lo slogan della manifestazione è infatti “Prenditi a cuore: controllati, curati, affidati”.
L’evento costituirà anche l’occasione per monitorare la salute del territorio e della comunità. Come evidenzia l’organizzatore, il Sig. Venanzio Tilli : “ Le comunità dei paesi vedono un’alta percentuale di popolazione anziana che spesso manca di ‘assistenza’ intesa come corretta informazione e ‘accompagnamento’ su determinati passaggi da seguire per cura e prevenzione.
Le visite specialistiche spesso comportano lunghi periodi di attesa se erogate dal Servizio Sanitario Nazionale o sono troppo costose in questi tempi di crisi economica, per un anziano che vive solo o per una famiglia che ha varie “priorità” da gestire. Salvaguardare il bene più prezioso, la salute, è dunque un diritto non sempre alla portata di tutti. Con questa piccola iniziativa si vuole creare un’occasione di “informazione”, “attenzione” alla persona e di “rapporto umano” col personale medico e paramedico. “
Un’iniziativa sociale che parte dal senso civico di un comune cittadino, che lavora quotidianamente da operatore socio-sanitario ed estende a tutti l’invito alla prevenzione: sabato 23 luglio- dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per informazioni e prenotazioni: Venanzio 339 8398412 – Simone 328 1040795
Si ringraziano: personale Medico e Paramedico “Istituto San Francesco", Movimento 5 Stelle- Palmoli per il supporto organizzativo e l’Amministrazione Comunale di Palmoli per la gentile messa a disposizione del locali della ex-Biblioteca.