Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli italiani ed i cosiddetti 'alimenti senza'

Aumenta il consumo di prodotti biologici, senza glutine ed 'ogm free'

Condividi su:

Aumenta il consumo dei cosiddetti prodotti ‘alimentari senza’, ossia di quelli senza glutine, biologici ed ‘ogm free’. Infatti uno studio effettuato dalla Coldiretti, definisce a doppio zero gli aumenti in percentuale dell’acquisto di tali prodotti avvenuti in Italia nel corso del 2015: + 50% per i prodotti senza glutine, + 20% per quelli biologici, ‘fino al boom dei consumatori che cercano la garanzia “Ogm free”’.

Nonostante il costo maggiore, sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare questa tipologia di alimenti.  ‘Attenzione per il benessere’, alla ‘forma fisica’, ai problemi legati alla ‘salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari’, sembrano essere alla base di questo aumento esponenziale.

‘Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento con piu’ di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi bio o naturali, sono quindici milioni le persone che - sottolinea la Coldiretti - mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono ben 2 italiani su tre secondo l’indagine Doxa per Coop’.
In virtù del gran numero di prodotti Dop e Igp, delle imprese dedite alle coltivazioni biologiche, della rete dei mercati che vendono a ‘chilometro zero’ e della ‘minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma e la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati’, il nostro Paese si attesta come leader nell’agricoltura ‘green’ in Europa

Ma cosa sono i prodotti senza glutine, biologici ed ‘ogm free’?

I prodotti senza glutine sono quegli alimenti che, per l’appunto, sono privi di glutine, ossia un insieme di proteine dei cereali che scatenano delle reazioni immunitarie per chi è affetto da celiachia.

I biologici sono quei prodotti che, essenzialmente, sono coltivati senza che vengano utilizzate sostanze chimiche e di sintesi, rispettando la biodiversità della natura.

Gli alimenti ‘ogm free’ sono tutti quei prodotti che non provengono da Organismi Geneticamente Modificati, OGM.

Condividi su:

Seguici su Facebook