Dal tardo pomeriggio di domenica scorsa, a seguito di un guasto sulla linea elettrica che ha causato un guasto al quadro elettrico dell’impianto di pompaggio di Ponte Moro, è stata interrotta la fornitura di acqua ai cittadini dei comuni di Furci e Gissi. Nella giornata di lunedì non è stato risolto il problema né è stata vagliata una soluzione alternativa per sopperire allo stato di emergenza.
Le precipitazioni nevose hanno aggravato lo stato di emergenza dei due comuni. «È intollerabile che una quantità non eccessiva di precipitazioni metta in ginocchio il sistema di due servizi essenziali come quello idrico ed elettrico». Protestano i sindaci dei due Comuni, Agostino Chieffo e Angelo Marchione che si sono rivolti al prefetto di Chieti, Antonio Corona, affinchè possa fare chiarezza con gli enti gestori sulle cause dei disservizi e chiedere l’adozione da parte della Sasi di un piano di emergenza in caso di black out elettrici.
Le due amministrazioni si sono riservati di intraprendere azioni risarcitorie nei confronti della Sasi e dell’Enel per i disservizi subiti dai propri cittadini.