Mauro Febbo, il presidente della Commissione regionale di vigilanza, ha convocato per mercoledì 16 dicembre alle ore 12, i sindaci del Consorzio intercomunale che gestisce l’impianto dei rifiuti di Valle Cena a Cupello, per verificare la legittimità del commissariamento del Civeta da parte della Regione Abruzzo.
I sindaci dei comuni di San Salvo, Cupello, Villalfonsina, Monteodorisio, Scerni e Pollutri hanno deciso di impugnare il decreto di nomina del commissario ad acta Lidia Flocco.
L’unico che non sembra d’accordo è il sindaco Luciano Lapenna che ha più volte disertato l’assemblea del Civeta e fatto, quindi, mancare il numero legale di approvazione degli atti visto che il comune di Vasto detiene il maggior numero di quote.
I sindaci dissenzienti alla nomina tengono a ribadire che i proprietari del Consorzio sono i Comuni che devono tutelare gli interessi dei cittadini.
Intanto il neo commissario ad acta Lidia Flocco, avvocatessa trentaseienne originaria di Atessa, ha convocato per la giornata del 10 dicembre alle ore 17, i sindaci del Consorzio che saranno presenti per un fatto di correttezza istituzionale.