E’ ufficialmente iniziato, al suono della campanella, il nuovo anno scolastico.
Nel plesso di Roccaspinalveti, sono stati accolti sei nuovi studenti (2 nella primaria e 4 alle medie), provenienti dal vicino comune di Fraine, che seguiranno qui le lezioni del prossimo anno scolastico.
I nuovi alunni infatti, non riescono a raggiungere l’Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino che frequentavano prima d’ora, a causa dell’interruzione della SP 162 inghiottita da una frana durante la piovosa stagione scorsa. Dopo i numerosi disagi affrontati nell’anno scolastico precedente, il sindaco del comune di Fraine Vincenzina Di Iorio, ha ritenuto opportuno garantire il servizio scuolabus per il plesso di Roccaspinalveti, raggiungibile in sicurezza e senza allungare eccessivamente i tempi di percorrenza degli studenti che si ritrovano pendolari già da molto piccoli.
Nella comunità frainese, però, non si è giunti ad un punto di incontro, così, una soluzione alternativa si è profilata per alcuni genitori convinti che il cambiamento di insegnanti e compagni di classe avrebbe creato troppo disagio e influito negativamente sul rendimento scolastico dei propri figli.
Questa mattina, infatti, i mezzi fuoristrada della Protezione Civile hanno garantito il trasporto per altri otto studenti che hanno deciso di frequentare la struttura scolastica di Castiglione Messer Marino, transitando sulla strada interpoderale “della Valle”(unico collegamento Fraine-Castiglione M.M.).Una situazione, quest’ultima, molto precaria; la viabilità su questa strada risulta abbastanza difficoltosa e sarà certamente messa in discussione dalle piogge che inevitabilmente arriveranno nella stagione ormai prossima.
Molte, dunque, le difficoltà per gli studenti dei piccolo centro dell’alto vastese. Oggi, in definitiva, tutti hanno avuto il loro primo giorno di scuola e a tutti va l’augurio per un buon anno scolastico.