Passeggiando per il paese, lo scernese Corrado Squadrone illustra il suo libro "Piccola monografia su Scerni". Dal Colle dei Sospiri a Piazza Giuseppe de Riseis, fino ad arrivare al Piano Palazzo, tra le Ruelle scernesi, ogni vicolo, ogni casa, ha la sua storia.
"Piccola monografia su Scerni" a cura di Corrado Squadrone è una riproposizione del testo di Don Eugenio Raimondi, Cavaliere dell'ordine della Corona d'Italia, sindaco di Scerni nel 1887 e autore, ben 96 anni fa, del libro in questione. "Piccola monografia su Scerni" è, come si può leggere direttamente dal testo, "Un'opera maestosa e preziosa, ancora oggi, a distanza di cento anni, unica ed insostituibile per conoscere la storia di Scerni, delle sue remote origini, delle sue storiche famiglie, che hanno dato i natali a grandi ed indimenticabili personaggi che hanno dato onore e lustro a Scerni ed ai scernesi, sparsi nel mondo!!!".
Per chiunque fosse interessato al libro, è possibile contattare direttamente l'autore Corrado Squadrine mandando una mail all'indirizzo avvocatosquadrone@libero.it
SERVIZIO DI LUIGI CANCI
RIPRESE DI LUCIA DI CANDILO
MONTAGGIO DI ANGELA MENNA