Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Frana Sp 162, la strada per 'Acquaviva' unica alternativa per raggiungere Castiglione

Accordo tra i sindaci di Fraine e Roccaspinalveti per renderla più sicura

redazione
Condividi su:

ROCCASPINALVETI - È la strada comunale che passa per contrada 'Acquaviva' (Roccaspinalveti) l'unica alternativa al momento percorribile dagli abitanti di Fraine per raggiungere Castiglione Messer Marino. 
In un primo momento, sulla stessa - che porta poi alla Provinciale franata, tra i comuni di Castiglione e Montazzoli - si era pensato di far passare lo scuolabus, ma è insicura e il percorso quotidiano si allungherebbe eccessivamente: da Fraine fino solo al bivio con la Sp 162 i chilometri salgono a 38.
Anch'essa, poi, è stata colpita duramente dal dissesto e presenta diversi tratti interessati da frane, oltre a essere troppo stretta per un autobus.

Franco Paglione, primo cittadino di Roccaspinalveti, dopo un colloquio con la collega di Fraine, Vincenzina Di Iorio, ha garantito la massima disponibilità nel rendere la strada più sicura possibile. Nelle scorse ore è stata già rimossa una frana che bloccava il passaggio. 

Grazie a questa alternativa, medico, pediatra e automobilisti possono transitare tra i due paesi, in attesa di una della viabilità provinciale. Una strada, questa, che potrebbe essere presa come simbolo della velocità d'intervento dei Comuni, rispetto ai lenti meccanismi burocratici sovracomunali.

FOTO DI DANIELE MANETTA

Condividi su:

Seguici su Facebook