LENTELLA - «Entro 15 giorni sarà firmato un protocollo d'intesa per iniziare al più presto i lavori. Diciamo che nelle intenzioni è andata benissimo, ora attendiamo i fatti». Il sindaco di Lentella, Carlo Moro, traccia così il bilancio dell'incontro tenutosi stamani in regione per l'annoso problema dello svincolo della Trignina che ad ogni pioggia si allaga venendo così chiuso al traffico (nella foto).
Al tavolo - convocato dopo che Moro aveva minacciato il blocco per protesta della stessa Statale - hanno partecipato gli amministratori locali Marco Mancini, Cosmo Mangiocco e Alessio Bevilacqua, il capo dipartimento dell'Anas Abruzzo Lelio Russo, la Regione con il presidente Luciano D'Alfonso e alcuni tecnici, i vertici del Consorzio di Bonifica, dell'Arap Abruzzo e della Laterlite.
«D'Alfonso ha cercato di dettare i tempi - spiega il primo cittadino - stabilendo che entro 15 giorni bisogna firmare un protocollo d'intesa tra tutti gli enti e i soggetti coinvolti e bandire al più presto la gara d'appalto».
Il progetto che sarà adottato è quello presentato dallo stesso Comune già nel 2008 e mai preso in considerazione dall'Anas per dei lavori che avranno un importo stimato intorno alle 600/700mila euro.
Il presidente D'Alfonso si è impegnato ad effettuare un sopralluogo nella zona per definire con i tecnici l'area di intervento e a prendere parte ad una seduta del consiglio comunale per un programma dei lavori e degli obiettivi per ripristinare le normali condizioni di circolazione.