LENTELLA - «Finalmente un progetto importante finanziato, dopo tanti respinti», parola di Carlo Moro, sindaco di Lentella che da poco si è aggiudicato un finanziamento da 850mila euro del programma 6000 Campanili. Dopo essere stati a Carunchio, siamo andati nell'ultimo piccolo comune della valle del Trigno prima della costa, per scoprire come saranno usati questi fondi.
IL CLICK DAY E I CRITERI DELLA SCELTA- Come accaduto a Carunchio, anche a Lentella la mattina del 24 ottobre 2013 c'era trepidazione per l'invio dei file del progetto. La linea adsl è infatti arrivata da pochissimi mesi. «Il tecnico comunale Maurizio Antonini - racconta Moro - ha lavorato come un pazzo per avere i file pronti all'invio non troppo pesanti, quella mattina è arrivato prestissimo, eravamo tutti davanti ai computer. Alla fine, la nostra mail è stata ricevuta 42 secondi dopo le 9».
Il sindaco lentellese ci tiene a sottolineare la validità del progetto redatto e a togliersi qualche sassolino dalla scarpa: «Quando sono uscite le graduatorie, è sembrato quasi che noi, comuni rientranti nel finanziamento, avessimo rubato qualcosa. Non si tratta solo di fortuna, perché i progetti dovevano avere requisiti stringenti, come l'immediata cantierabilità . In una prima fase, Lentella e altri comuni non erano rientrati tra quelli "che avevano fatto in tempo". In un secondo momento alcuni progetti presentati prima altri sono stati scartati perché non avevano i requisiti necessari. Devo dire che alcuni sindaci, forse pensando erroneamente che fosse un bando di poco conto, non ci hanno creduto fino in fondo. Basti pensare che nel bando per il dissesto idrogeologico, su 7mila domande solo il 10% è immediatamente cantierabile, al contrario di quanto richiesto».
«La gara d'appalto - continua il primo cittadino - dev'essere bandita entro il 30 aprile prossimo, entro il 31 agosto, poi, ci dev'essere l'assegnazione provvisoria della gara, pena la revoca del finanziamento». Date stringenti per far sì che i lavori inizino il più presto possibile, senza lungaggini eccessive, uno degli obiettivi di 6000 Campanili.
IL PROGETTO - Per Lentella si tratta del finanziamento più sostanzioso mai ricevuto; gli 850mila euro arriveranno in tre tranche (2015, 2016 e 2017). Il paese è circondato dalla viabilità disastrata della Provincia e dell'Anas (il noto sottopasso che si allaga a ogni pioggia), per questo i fondi saranno concentrati al potenziamento e al miglioramento di quella comunale.
Prima di tutto, la strada più importante, quella che conduce alla Trignina (nelle foto), le cui fondamenta sono state realizzate dai braccianti agricoli che 65 anni fa diedero vita allo sciopero alla rovescia (al quale seguì l'assassinio di Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco): «La strada - spiega Carlo Moro - sarà allargata e messa in sicurezza. Saranno inoltre consolidati i tratti in frana che oggi creano dislivelli e addolcite alcune curve. Non solo, oggi la strada non risulta sulle mappe, perché non frazionata, quindi sarà completato anche il frazionamento».
Toccherà , poi, ad altre strade cittadine: «Miglioreremo anche la strada che da Lentella porta a Fresagrandinaria, in contrada Pianezza, e un tratto in frana della circonvallazione Palmiro Togliatti».
«Altre criticità non mancano - conclude il sindaco lentellese - cercheremo di attingere anche ai fondi per il dissesto idrogeologico. Intanto, questi finanziamenti ci permetteranno anche di rimettere in moto le imprese del territorio. Siamo molto soddisfatti del risultato e, per questo, desidero ringraziare tutta la giunta, i consiglieri e il personale tecnico del Comune».
LEGGI: 980mila € per Carunchio: tra progettazione e «orologio di Greenwich»