VASTO - All'inaugurazione del monumento per i 200 anni dei Carabinieri, tenutasi questa mattina a Vasto, c'erano anche gli ex dipendenti della Golden Lady di Gissi per portare Pietro Grasso - presidente del Senato - a conoscenza della loro lunga vertenza. Grasso ha ricevuto i sindacalisti che hanno esposto gli aspetti più importanti della vicenda.
Giuseppe Rucci (Filctem Cgil): «Gli abbiamo consegnato l'esposto che ha in mano la magistratura sottolinenado i tre aspetti della questione. Innanzitutto, il problema del lavoro con le oltre 300 famiglie a rischio, alcune delle quali già senza reddito dopo la fine della mobilità . Gli abbiamo inoltre, anche per i suoi precedenti incarichi, fatto presente il problema della legalità e della trasparenza strettamente legato all'esposto sulla riconversione-truffa. Infine, abbiamo ricordato a Grasso che lo scollamento tra cittadini e istituzioni è destinato ad aumentare se queste ultime avallano operazioni come quella della precedente riconversione. Ringraziamo Grasso per la disponibilità , non era scontato che ci ricevesse».
Il presidente del Senato ha assicurato che leggerà l'esposto e si interesserà del punto della situazione al ministero dello Sviluppo economico.
Il prossimo appuntamento per i lavoratori lasciati a piedi da Nerino Grassi è per il 20 dicembre, quando in Val Sinello sono state convocate tutte le istituzioni dopo le gravi assenze all'ultimo tavolo ministeriale (leggi).