LENTELLA - Cassa integrazione dal 25 novembre prossimo a marzo per i dipendenti della Laterlite di Lentella. A confermarlo è Lamberto Vespasiano (Cgil) che conferma le voci sul ricorso all'ammortizzatore sociale. Il calo della produzione sta destando qualche preoccupazione nel piccolo centro del Vastese, dove molte famiglie sono legate alla fabbrica che produce argilla espansa.
Vespasiano, però, sottolinea che la situazione non è grave. «Il fatturato è calato - dice - ma non è niente di preoccupante. Si tratta di cassa integrazione ordinaria già programmata; considerate le ferie di Natale, saranno poche le settimane di fermata. Da due anni, uno dei due forni è spento, quindi la produzione viene ripartita così. Mi rendo conto che in questo periodo c'è sempre un po' di timore, ma sono diversi i fattori che rendono il sito di Lentella "sicuro", primo fra tutti la qualità della materia prima non riscontrabile negli altri insediamenti del gruppo. Inoltre, l'azienda sta diversificando i prodotti. Un anno e mezzo fa - ricorda infine il sindacalista - si parlava della sopravvivenza o meno della Laterlite, oggi il peggio è passato (leggi)».
Sintetico Arnaldo Schioppa (Uil): «C'è la mobilità aperta per 3-4 persone che andranno via. La produzione sta diminuendo, speriamo nel futuro, altrimenti non è una bella situazione».