È stato firmato ieri dall'assessore regionale Mario Mazzocca il provvedimento che individua 28 interventi di bonifica dall'amianto in strutture pubbliche. In particolare, gli interventi riguarderanno soprattutto edifici scolastici e palestre. In totale sono stati individuati 75 siti, ma solo 28 saranno finanziati; gli altri non hanno i requisiti di ammissione. Rientrano nel finanziamento 9 strutture della provincia di Chieti.
Tra queste ce ne sono diverse anche del Vastese: la scuola materna e media di Monteodorisio, la palestra della scuola media di piazzale della Pace di Fresagrandinaria, la scuola elementare di piazza della Repubblica di Castiglione Messer Marino, la scuola elementare 'Martella' di via Bachelet di Vasto e la scuola elementare e media 'Zimarino' di via del Sole di Casalbordino.
La Regione finanzierà per queste opere il 70% della spesa complessiva. «Si tratta di una importante disposizione - spiega l'assessore Mario Mazzocca - con la quale intendiamo dare un valido supporto agli enti pubblici e ai cittadini per eliminare la presenza di questo dannoso componente. Per questo abbiamo deciso di destinare una somma pari a 4.248.438 euro, che costituisce il 70% di una spesa complessiva di 6.069.197 euro individuata per questa finalità ».