Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli studenti lentellesi pronti per un'altra stagione di rally

Sempre critica la situazione delle strade provinciali del Vastese

Condividi su:

LENTELLA - Gli studenti lentellesi (e con loro tutti i lavoratori pendolari dei centri del medio e alto Vastese che percorrono la stessa strada) che si preparano al nuovo anno scolastico nelle superiori di San Salvo e Vasto passeranno un'altra stagione sulle martoriate strade del Vastese, con tutti i pericoli che ne conseguono.

Era il 19 marzo 2013 quando realizzammo il servizio video in basso. Da allora, la situazione è solo peggiorata (come testimoniano le foto odierne): per gli studenti sarà di nuovo come praticare rally a bordo dell'autobus che li porta a destinazione. Il pericoloso sulla provinciale che collega Lentella a San Salvo è ai limiti della praticabilità per buona parte, ma ci sono un paio di tratti particolarmente pericolosi nei quali la carreggiata si è ristretta a 'quasi' una corsia. Nel contributo video si possono osservare le ruote del mezzo passare a qualche centimetro dalla frana.

A intervalli regolari le testate giornalistiche ricevono comunicati stampa sull'adeguamento sismico degli edifici scolastici e del miglioramento delle strutture sotto il profilo della sicurezza. Per gli studenti pendolari che ogni giorno viaggiano su queste strade esiste la sicurezza? O per loro il diritto allo studio va conquistato anche a costo di pericoli quotidiani?

Con la speranza di non stare qui a scrivere di eventi ben più gravi e di allarmi inascoltati sarebbe utile conoscere non tanto il 'quando' di una sistemazione ma almeno l'ente che se ne dovrebbe occupare. La viabilità è tra la competenze principali della Provincia. Ne sono al corrente gli aspiranti candidati alla successione di Di Giuseppantonio che in questi giorni spuntano numerosi?

Condividi su:

Seguici su Facebook