CUPELLO - Si avvicina la fine del mandato per la Provincia di Chieti. Camillo D'Amico, capogruppo del Partito Democratico, nei giorni scorsi ha dedicato un lungo messaggio ai concittadini di Cupello. Questo il manifesto affisso nei giorni scorsi.
Carissimi cittadini e cittadine di Cupello,
la legislatura alla provincia di Chieti volge inesorabilmente al termine. Il 25 giugno 2014 sarà una data che rimarrà scritta negli annali della storia perché segnerà la fine della Provincia così come l’abbiamo sinora conosciuta aprendone una nuova dove non saranno più gli elettori a decidere chi li dovrà governare, ma i sindaci e i consiglieri comunali dell’intera provincia.
Questo hanno voluto Governo e Parlamento nazionale in un parziale processo di riforme istituzionali. Non si è 'abolito' un Ente previsto in Costituzione, ma solo soppressa la libera e democratica volontà in capo ai cittadini di eleggere, con il proprio voto, chi li deve governare in un livello istituzionale dove le funzioni (manutenzione strade, scuole, coordinamento in materia di Ambiente, Urbanistica e Trasporto Pubblico Locale) restano ancora attive.
Finisco il mandato dopo essere stato capogruppo del Partito Democratico e sintesi politica dell’intera coalizione di centrosinistra. Sono stati anni faticosi, ma entusiasmanti perché ho avuto l’opportunità di conoscere e seguire, facendomene direttamente carico, tante situazioni dell’intero territorio provinciale, di rappresentare le istanze legate a mondo del lavoro, alla fatiscente viabilità , all’insufficiente organizzazione scolastica, ai tanti ritardi maturati sulle problematiche legate allo sviluppo e all’occupazione prodotte dal centrodestra a guida Udc al governo dell’Ente, all’incapacità di sapersi intestare mediazioni importanti come quella mancata per la realizzazione del Parco Nazionale della Costa Teatina e tanto altro ancora. Ancora adesso ringrazio Voi tutti e gli elettori del collegio perché mi premiaste con un voto plebiscitario nel 2009 al fine di consentirmi di rivestire un ruolo importante e significativo per la mia crescita politica e culturale.
In questi anni duri e faticosi non ho dimenticato la mia cittadina; l’ho fatto dai duri banchi dell’opposizione consiliare ma, come un 'cane da guardia', porto a compimento un investimento di € 919.737,72 che troveranno concretizzazione nei prossimi giorni per un appalto di lavori inerenti manti stradali che riguarderanno le strade provinciali afferenti il territorio di Cupello.
Le tratte interessate sono le seguenti:
- s.p. 139 Cupello - Scerni;
- s.p. 178 Cupello - Montalfano;
- s.p. 189 Montalfano (ultimo tratto nei pressi dell’incrocio con la s.p. fondovalle Treste);
- s.p. Polercia;
- s.p. 212 es s.s.86 Istonia (interno centro abitato).
Non è una 'promessa elettorale', ma una realizzazione concreta che certifica un quotidiano e costante impegno al servizio della comunità e del territorio.
Camillo D’Amico
consigliere provinciale e capogruppo Pd - Chieti