LENTELLA - A poco meno di un anno di distanza cambia radicalmente la situazione della Laterlite di Lentella, che produce argilla espansa. Se nel giugno 2013 ci furono gli annunci di chiusura da parte della dirigenza per un'autorizzazione che non arrivavava (leggi qui), oggi gli animi dei lavoratori sono sicuramente diversi.
È stato infatti siglato questa mattina l'accordo sul Premio di Risultato alla Laterlite spa. L’intesa porterà 2.070,00 euro lordi in più nelle tasche dei lavoratori nel mese corrente.
«Una nota positiva e ben augurante a conferma del fatto che la positività premia sempre, soprattutto in un periodo in cui la maggior parte delle aziende, tra mille problemi, sono spesso costrette a ricorrere all’uso degli ammortizzatori sociali per rimanere sul mercato ed evitare i licenziamenti», commentano i segretari generali della Filca-Cisl e della Fillea-Cgil della provincia di Chieti, Gianfranco Reale e Lamberto Vespasiano.
«Assistiamo sempre più frequentemente all’apertura di contenziosi da parte dei lavoratori per il recupero dei salari non corrisposti – proseguono i sindacalisti - La Laterlite ha deciso di fare squadra per uscire dalla crisi. Lavoratori, sindacati e azienda hanno lavorato con tenacia insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello di continuare ad esistere nonostante le difficoltà contingenti. Una strada difficile ma che premia la responsabilità e la partecipazione di tutti e che, siamo sicuri potrà dare ancora buoni frutti. Per il futuro prossimo, auspichiamo che altri lavoratori assieme alle loro aziende, prendano coscienza che la politica del fare è l’unico strumento che ci può aiutare a uscire dalla crisi».