FRESAGRANDINARIA - Gli alunni della scuola primaria di Fresagrandinaria - che fa capo all’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo - hanno partecipato all’ottava edizione dei Giochi matematici interregionali Giochi di Achille e la tartaruga, svoltisi nel mese di dicembre e che hanno visto la partecipazione di più di tremila alunni delle diverse regioni dell’Italia centrale.
La scuola primaria di Fresagrandinaria si è particolarmente distinta riuscendo a classificare ben 5 alunni nelle prime 15 posizioni e aggiudicandosi il primo e il secondo posto della categoria E4.
Oggi gli alunni accompagnati dai genitori, dal docente referente ins. Giuseppe D’Aloise e dalla dirigente scolastica Anna Orsatti, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nell’aula magna dell’ITCGT Galiani di Chieti, alla presenza di numerose personalità del mondo della cultura e della politica.
«La partecipazione all’ottava edizione dei Giochi di Achille e la tartaruga - spiegano dalla scuola - è stata voluta dagli insegnanti per cercare di recuperare l’entusiasmo per le attività logico-matematiche, cercando di consolidare o ricostruire le capacità logiche, stimolare il gusto per la ricerca, incoraggiare a "mettersi alla prova", valorizzare le eccellenze, stimolare una sana (positiva) competizione, creare le abilità matematiche nel saper risolvere problemi nuovi in cui, spesso, l’algoritmo risolutivo è da creare o inventare con un po’ di buon senso. Ci sono alunni che sentono un particolare interesse per una matematica più vivace e la apprezzano attraverso i giochi proposti che stimolano la discussione tra gli allievi e gli insegnanti su argomenti non trattati nelle attività didattiche e in un contesto diverso da quello del "compito in classe"».