CARUNCHIO - La Messa si svolgerà alle ore 9:00 e, al termine di essa, alle ore 10:00 di domenica 6 aprile, tutta la popolazione di Carunchio potrà recarsi presso il Comune, per assistere e partecipare ad una manifestazione particolare e sobria.
Si tratta di un evento, promosso dalla Protezione Civile di Carunchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizzato per ricordare il terremoto aquilano, verificatosi cinque anni fa.
Lungi dalla triste commemorazione dell’episodio, la mattinata di domenica sarà dedicata anche alla presentazione da parte del sindaco Gianfranco D’Isabella di un piano comunale d’emergenza in caso di terremoto.
Un piano d’evacuazione che sensibilizzerà la popolazione e che riguarderà , soprattutto, gli edifici comunitari o di vita associata, in particolare le scuole elementari del paese.
Queste ultime, già nel corso di giovedì 3 aprile, hanno attuato le prove di evacuazione e abbandono dell’edificio e hanno, precedentemente, realizzato cartelloni, brochure, volantini e decoupage circa il delicato tema della prevenzione al terremoto e dei rischi e danni che esso comporta (lavori manuali che saranno esposti nelle sale comunali).
La popolazione tutta è invitata a partecipare a questa iniziativa nata dalle menti e dalle mani dei circa venti membri della protezione Civile di Carunchio, che medita e lavora al progetto da oltre un mese.