CARUNCHIO - Sabato 22 febbraio presso il Comune di Carunchio si è tenuto un incontro aperto a tutta la cittadinanza in cui la Protezione Civile di Carunchio ha messo a disposizione dei carunchiesi un defibrillatore: dispositivo sanitario fondamentale per salvare la vita di persone con arresto cardio-respiratorio.
Nel corso della riunione, il sindaco Gianfranco D’Isabella e il coordinatore della Protezione Civile Fausto Valentini hanno ringraziato la fondazione della Cassa di Risparmio di Chieti per aver finanziato l’acquisto del defibrillatore. Il coordinatore Fausto Valentini ha comunicato la formazione dei volontari della Protezione Civile di Carunchio che parteciperanno ai corsi che si svolgeranno al 118 di Chieti per l’utilizzo del dispositivo e per praticare il massaggio cardiaco.
In rappresentanza della Fondazione l’ingegnere Vincenzo Farina, consigliere amministrativo ha espresso tutto il suo entusiasmo nell’appoggiare «un progetto di così grande impegno umano e sociale, soprattutto in un paese come Carunchio nel quale la distanza dai presidi ospedalieri comprometterebbe la salvezza di vite umane».
Inoltre, per accrescere la formazione a livello sanitario della popolazione, la Protezione Civile e l’amministrazione comunale, stanno organizzando dei corsi di pronto soccorso di primo livello accessibili a tutta la cittadinanza. La particolarità di questi corsi così come descritto da D’Isabella è quella di individuare delle categorie per poter svolgere una formazione mirata, infatti il primo mini-corso sarà rivolto a quei genitori con bambini in età pediatrica, in questo modo si toccheranno tutte quelle particolari casistiche di pericolo in cui si potrebbero ritrovare questi genitori e i loro piccoli.