Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Vastese imbiancato, scuole chiuse e disagi. La situazione dai comuni

La neve è prevista per tutto il giorno

a cura della redazione
Condividi su:

Da circa un'ora ha ricominciato a nevicare abbondandemente nei comuni del medio e alto Vastese. Durante la scorsa notte nelle località più alte la neve aveva raggiunto i 40 centimetri.
Scuole chiuse, oggi e domani, in tutto il medio e alto Vastese. Anche le scuole di ogni ordine e grado di Vasto e San Salvo restano chiuse domani.

L'ondata di maltempo, l'assaggio dell'inverno, non si è fatta attendere. Nevicate intense sono andate avanti per tutta la notte nei centri dell'Alto Vastese. Il piano neve della Provincia ha dato una prima prova di efficienza, con i mezzi sgombraneve, in azione per tutta la notte, che hanno tenuto aperte le strade.

Nessun problema, al momento, per quanto riguarda la viabilità, anche le strade sono percorribili solo con pneumatici da neve o catene.

FURCI - A Furci c'è il divieto di percorrenza della strada di collegamento con la Fondovalle Treste, ma il disagio maggiore arriva dalla rottura della rete elettrica dell'impianto di risalita dell'acqua in località 'Ponte Moro'. I tecnici dell'Enel sono a lavoro, ma per ora potrebbero verificarsi disservizi alla rete idrica a Furci, San Buono e Gissi. I Comuni sono stati invitati a razionalizzare le scorte d'acqua. Le scuole restano chiuse oggi e domani.
Nel pomeriggio una quercia caduta a terra ha bloccato temporaneamente la circolazione in contrada Morelle ripristinata, poi, dai volontari della Protezione civile. La stessa Protezione civile, insieme ai dipendenti comunali, durante il giorno ha pulito le strade non accessibili ai mezzi meccanici e aiutato gli anziani in difficoltà.

LENTELLA - Scuole chiuse due giorni a Lentella. I dipendenti comunali insieme ad alcuni consiglieri comunali e volontari stanno ripulendo le strade. In azione c'è solo lo spazzaneve comunale. L'assessore al Bilancio Gianni Cordisco non nasconde le difficoltà: «Quest'anno possiamo permetterci solo il mezzo comunale, non abbiamo risorse per pagare ditte esterne. Se le chiamassimo non sappiamo quando le potremmo pagare. Durante le imponenti nevicate del 2012 abbiamo speso 40mila euro per garantire la circolazione e non è arrivato nessun risarcimento promesso. All'epoca abbiamo potuto sostenere la spesa anche grazie agli introiti della Stogit e con un anticipo dell'eolico». La situazione lentellese è comune ad altri paesi. La Regione Abruzzo nel 2012 spese 12 milioni di euro per l'emergenza neve e dal Governo sono stati stanziati solo 120mila euro. 

FRESAGRANDINARIA - Due giorni di chiusura per le scuole. Il sindaco Giovanni Di Stefano: «Ci sono circa 20 centimetri di neve. Per ora non vi sono difficoltà nella circolazione. I mezzi comunali sono entrati in azione alle 23 di ieri notte e alle 5 stamattina».

CASALANGUIDA - Scuole chiuse oggi e domani, ma il primo cittadino Andrea Ricotta, potrebbe nelle prossime ore decidere per la chiusura anche giovedì.

GISSI - A parte i probabili disservizi che potrebbero verificarsi per la rottura della linea elettrica di cui sopra, Gissi è uno dei pochi comuni del Vastese a non aver emesso alcuna ordinanza di chiusura per la giornata di oggi. Il sindaco Nicola Marisi spiega: «Le strade sono libere da questa mattina e gli autobus hanno transitato regolarmente. Nelle prossime ore decideremo per la giornata di domani». I ragazzi della Pro Loco si sono messi a disposizione per eventuali richieste di aiuto.
Ore 18.30: il sindaco Nicola Marisi ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole per domani 27 novembre 2013.

PALMOLI - Ordinanza di chiusura di un solo giorno a Palmoli. Il sindaco Roberta Marulli non esclude che possa prolungarsi la chiusura, ma la decisione arriverà solo nelle prossime ore: «Preferiamo prendere queste decisioni la mattina stessa, perché siamo dell'avviso che la chiusura è un disagio anche per i genitori che lavorano». In mattinata qualche spavento per gli studenti che dovevano raggiungere Vasto: l'autobus - partito prima che si sapesse della chiusura delle scuole - ha leggermente slittato.

CASTELGUIDONE - Rinviata la partita in programma per domani Real Alto Vastese - Lentella. Si trattava del recupero della quarta giornata di Terza categoria.

Scuole chiuse due giorni anche a Celenza sul Trigno, Torrebruna, Cupello e Monteodorisio.

Condividi su:

Seguici su Facebook