GISSI - Gianni Chiodi assente dal Vastese? Il caso ha voluto, rispetto a tale affermazione, che il presidente della Regione Abruzzo ricevesse due inviti a presenziare a Gissi a distanza di qualche giorno.
Questo pomeriggio alle 17.30 davanti allo stabilimento della ex Golden Lady in Val Sinello, i lavoratori si incontreranno per far il punto della situazione dopo un mese di agosto di relativa calma. Diversi i punti in sospeso che probabilmente nelle prossime settimane si sbloccheranno: la convocazione al ministero dello Sviluppo economico per l'11 settembre, i due esposti sulla riconversione (uno dei sindacati, l'altro di Nichi Argirò e Nicola Marisi), l'istanza di fallimento presentata dagli ex lavoratori della Silda.
Nell'annosa questione della Golden Lady di Gissi il presidente Chiodi - rispetto ad altri rappresentanti istituzionali - non ha mai raggiunto la Val Sinello in occasione dei presidi e delle manifestazioni organizzate dai lavoratori e dai sindacati. Un'assenza che agli occhi degli ex dipendenti di Nerino Grassi non è passata inosservata. In più occasioni il presidente abruzzese è stato accusato di presenziare e tenere in considerazione solo la sua zona di provenienza, il Teramano.
Il consigliere regionale Nichi Argirò, che presiede la commissione Sviluppo economico, ha più volte obiettato di essere in rappresentanza proprio di Chiodi.
Nel frattempo, l'altro invito ricevuto da Gianni Chiodi è quello per la contestata intitolazione del corso principale di Gissi a Remo Gaspari. L'appuntamento è per le 10.30 di domenica primo settembre. È previsto anche un intervento del presidente regionale che, in passate occasioni, non ha mai fatto mistero di considerare Gaspari come uno dei suoi ispiratori politici.
Ora, c'è curiosità su quale invito Chiodi deciderà di onorare. I pronostici vanno tutti in una direzione.
Una riflessione è d'obbligo. Non si potrebbe invertire il trend con Chiodi in Val Sinello questo pomeriggio e un altro consigliere regionale del territorio a far da suo portavoce domenica mattina alla cerimonia per Remo Gaspari?
I circa 380 lavoratori ex Golden Lady meritano o no l'attenzione da parte della massima autorità regionale? O questa è destinata a intervenire solo alle inaugurazioni e cerimonie con buffet scartando le aree di crisi che da tempo piegano le famiglie del Vastese?