Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SI CHIUDE ALLA GRANDE IL PROGETTO SCOLASTICO "UN PAESE CI VUOLE"

SCHIAVI E CASTIGLIONE SI INCONTRANO FESTOSI

Redazione
Condividi su:

Il 4 e 5 giugno del 2024 sono date importanti per i bambini dell'Istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino - Carunchio. Infatti, rispettivamente a Castiglione e a Schiavi d'Abruzzo si sono svolte le manifestazioni di fine anno scolastico dedicate alle tradizioni popolari, alla musica, ai balli e ai canti, nell'ambito del Progetto “Un Paese ci vuole”. 

Chi avrebbe scommesso che nel 2024, al tempo dei cellulari, degli smartwatch, dei tablet e delle digital board qualcuno avesse potuto dare ancora importanza alla socializzazione, allo stare insieme in una piazza accogliente e piena di familiari, amici o semplici curiosi attirati dal trambusto che più di cento bambini hanno scatenato per salutare così un altro anno scolastico ? Un anno scolastico che li ha resi più grandi, più ricchi di conoscenze e, si spera, più empatici e aperti verso gli altri.

Iniziativa lodevole che, ci si augura, prosegua il suo percorso negli anni futuri, per consentire ai nuovi bimbi di vivere questi territori, conoscendone la ricca cultura tradizionale; anche chi ambisce a vivere nei grandi centri può essere orgoglioso di provenire da un posto tanto isolato quanto meraviglioso. Se è vero che la meraviglia è negli occhi di chi guarda, ad oltre 1000 metri di quota ce n'è tanta. E “un paese ci vuole” ne è la conferma .

 

Condividi su:

Seguici su Facebook