I FOCUS
CITTA’ SOSTENIBILI
Massimiliano Falcone, Communication Strategist SDGs ha intervistato Heidi Solba, Presidente e fondatrice della rete globale Let’s Do It - Global Clean Up. . Quest’anno Tallinn è Capitale Verde d’Europa e Heidi Solba ha guidato il percorso che ha traghettato la capitale dell’Estonia a ricevere l’ambitissimo premio. .
Dal confronto con Heidi Solba, che ha proposto un interessante scambio di idee con la platea di rappresentati delle istituzioni e delle imprese, è stata lanciata la sfida a candidare Pescara a Capitale Verde d’Europa, sfida raccolta positivamente dal sindaco Carlo Masci.
La tavola rotonda dal titolo “Un’alleanza più forte tra Associazioni e Istituzioni per obiettivi condivisi” moderata dalla giornalista RAI Maria Soave, ha consentito alle associazioni impegnate nella tutela ambientale di mettere a fuoco le questioni legate al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, all’importanza della collaborazione sinergica tra istituzioni e società civile. Insieme a Luciano Di Tizio, Presidente Nazionale WWF Italia, hanno partecipato Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo, Patrizio Schiazza, Direttore Nazionale Ambiente e/è vita, Paola Di Felice, Vicepresidente Regionale Abruzzo Italia Nostra e Massimiliano G. Falcone, Communication Strategist SDGs, Presidenza Earthday European Network. .
I lavori sono proseguiti con un’intervista a Maurizio Dionisio - Direttore Generale ARTA Abruzzo - che ha illustrato i contenuti della relazione conclusiva sul piano di caratterizzazione ambientale del SIN di Bussi, messo a punto dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, nell’ottica del programma di bonifica del sito stesso, a seguito della clamorosa scoperta delle discariche nel 2007.
Tre gli appuntamenti sul tema - moderati dalla giornalista Rai Maria Soave - interamente incentrati sullo sviluppo della circolarità dei processi produttivi, sul consumo sostenibile e sulla riduzione della quantità di rifiuti. Nel primo panel, promosso e sponsorizzato da Ambiente SpA, un confronto su “Innovazione e ricerca per lo sviluppo dell’economia circolare” con Dino Mastrocola, Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Pierluigi Sacco, Economista, docente Università degli Studi D’Annunzio, Nicola D’Alterio, Direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale”, e Valeria Toppetti, Consigliere Delegato di Ambiente Spa. rappresenta il punto di chiusura della filiera del ciclo integrato dei rifiuti, che parte con la estensione capillare della raccolta differenziata in tutto il territorio urbano e nei paesi limitrofi. Intorno all'impianto nascerà un Centro di Ricerca Permanente volto alla tutela dell'ambiente poiché l'orizzonte della società è quello di realizzare una sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso lo studio coordinato ed il confronto con le istituzioni universitarie e le eccellenze in materia>.
Al secondo incontro hanno partecipato Francesca Sagazio, Consigliere con funzioni di Vice Presidente del CdA di Ambiente SpA, Massimo Ranieri, Direttore Generale Ecolan Spa, e Gianni Scotti, Presidente CoReVe - Consorzio Recupero Vetro, una realtà che conta oltre 7.400 Comuni convenzionati - e Michele Zilla, Consigliere di Amministrazione Cobat Ecofactory (impianto italiano in grado di trattare e riciclare le celle al litio, grazie ad un brevetto europeo sviluppato da Cobat). ’operato di Cobat, piattaforma multiconsortile e multifiliera al servizio dell’economia circolare - ha spiegato Zilla - Come il nuovo Regolamento sulle batterie appena approvato in Parlamento EU ricorda a tutti con innegabile evidenza, il recupero di materie prime e seconde dai prodotti giunti a fine vita resta uno dei pilastri fondanti di un approccio circolare nei sistemi produttivi ed economici. In Cobat ne siamo convinti da sempre, per questo, nel 2014, abbiamo avviato – insieme a Cnr- Iccom – una ricerca volta ad efficientare il processo di recupero del litio e degli altri metalli. Questo processo, che è brevettato a livello europeo, prevede una via prima meccanica e poi idrometallurgica, capace di ovviare ai limiti del processo pirometallurgico. Il processo è il cuore pulsante di Cobat Ecofactory che non a caso raccontiamo qui a Pescara. L’impianto che stiamo costruendo, infatti, si trova proprio in Abruzzo, vicino Chieti, territorio particolarmente strategico dal punto di vista logistico e prossimo alla gigafactory di batterie che dovrebbe diventare operativa nei prossimi anni>. L’impianto sarà inaugurato nel 2024>.
Al terzo appuntamento, una tavola rotonda, hanno partecipato Cinzia D’Alessandro, Direttore Commerciale D’Alessandro Confetture, Francesco Palandrani, Presidente Consorzio ATEA - Area per la Tutela delle Eccellenze Artigiane, Mario Vitarelli, Amministratore Unico Zetaplast s.r.l. e Sara Roversi, Fondatrice Future Food Institute.
L’ATTRAZIONE
“I RACCONTI DI STEFANO MASSINI”. Il noto scrittore e autore teatrale - vincitore lo scorso anno del prestigioso premio statunitense Tony Award, ha incontrato l’attenzione del grande pubblico televisivo con i suoi racconti nella trasmissione Piazzapulita di Corrado Formigli - ha intrattenuto il pubblico nella splendida cornice del Porto Turistico Marina di Pescara.
Organizzazione Francesca Ventura 068082841- Mirus s.r.l.
Ufficio Stampa Maria Sasso ufficiostampa@terrapescara.it