Contrada Ributtini è un quartiere (sempre più in espansione) che di fatto, geograficamente si trova più vicino a San Salvo, ma formalmente appartiene al Comune di Cupello. Fino ad oggi è stata una zona priva di quei servizi pubblici essenziali di cui usufruiscono la maggior parte dei residenti in un Comune.
Due anni fa, grazie all’iniziativa di due abitanti della contrada, Antonio Cane e Vincenzo Di Petta, si è formato il comitato 'ProRibuttini', apolitico e senza fini di lucro, con il compito di rappresentare la contrada e di riportare al Comune e alle varie istituzioni le esigenze e le problematiche di Ributtini.
In questi due anni il comitato ha ottenuto delle piccole grandi conquiste per migliorare la vivibilità del quartiere. Il merito più grande del lavoro del direttivo e in particolare del presidente avvocato Giovanni Augelli che hanno operato durante questi due anni è stato quello di dare alle istituzioni un ente di riferimento in grado di portare avanti esigenze e problematiche di tutti gli abitanti della contrada.
Per cominciare a risolvere le problematiche inerenti l’inefficienza della toponomastica sono state create le traverse per individuare le strade della contrada. E' stata posta una bacheca al centro della contrada grazie al quale anche i cittadini della periferia possono essere informati sulle comunicazioni del comune. È stata individuata la zona dove porre un parco giochi per bambini, di fronte al bar Adria. È stata estesa l’illuminazione pubblica in alcune aree che ne erano sprovviste. Le feste di quartiere oltre a essere state delle belle occasioni di aggregazione sono state anche lo strumento per realizzare una raccolta fondi per le esigenze della contrada. È stato aggiunto il sabato, come giorno di raccolta rifiuti.
Tanti sono i problemi della contrada ancora da risolvere ma come dice un proverbio dei nonni “Roma si è fatta pietra a pietra”.
Ora il testimone del comitato è preso dal nuovo direttivo che è così composto: Angelo Alessandrini, Alessandro Cicchini, Vincenzo Di Petta, Marina Cacciagrano, Giovanni Augelli, Francesco Cerbone, Vincenzo Argentieri, Antonio Cane, Domenica Albanese, Enzo Melchiorre, Mauro Puccella, Raffaella Puccella, Alessandro Paglione. Il nuovo presidente del comitato Proributtini è Maurizio Alessandrini.
Buon lavoro al nuovo direttivo e al nuovo presidente!