Buona riuscita per la festa dell’anziano a Roccaspinalveti. Manifestazione organizzata dall’associazione Pro-loco che con l’aiuto di alcuni volontari ha ideato e portato in scena uno spettacolo teatrale dialettale dal titolo “Na ping p la spos”.
Nella cornice di Piazza Roma, gli spettatori hanno preso posto tra le file del teatro all’aperto allestito per l’occasione; sul palcoscenico si è aperto il sipario e gli “attori per una sera” hanno inscenato stralci di vita vissuta in epoche passate.
La commedia, ambientata attorno agli anni ’40 e ispirata anche da personaggi realmente esistiti, si proponeva l’obiettivo di far rivivere agli anziani, per l’appunto, scene di vita quotidiana d’altri tempi e divulgare gli usi e costumi tradizionali alle generazioni moderne.
La “ping”, protagonista attorno alla quale è stata costruita l’intera commedia, è un dolce tipico locale, che veniva offerto in dono dalla famiglia dello sposo a quella della promessa sposa durante il periodo pasquale, più precisamente nel giorno del sabato santo, accompagnata dalla più conosciuta “pupa” e dalla palma, alla quale veniva legata una collanina d’oro sempre per la sposa.
In scena, a farla da padrone, allegria, battute goliardiche e leggerezza che hanno divertito l’intero pubblico.
Al termine dello spettacolo, la “ping” e la “pupa” sono state offerte in degustazione a tutti gli spettatori.