TRIVENTO - Domenica 17 maggio alle ore 9:15 si terrà un'interessante escursione naturalistica dedicata a riscoprire le attività di ricerca del botanico di Trivento Giosuè Scarano (1774-1845) che per primo studiò, con metodo scientifico, la flora della Valle del Trigno.
L'iniziativa, dal titolo Sulle tracce del botanico Giosuè Scarano, 200 anni dopo, nasce nell'ambito delle attività di riscoperta della figura dell'illustre botanico portate avanti dal Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Diocesi di Trivento.
Dalle ricerche sugli scritti di Scarano, pubblicati nel 1811 e 1812, è emerso che lo studioso descrisse e catalogò oltre 780 specie botaniche spontanee nel territorio di Trivento e nei comuni limitrofi.
Obiettivi dell’escursione:
ripercorrere le aree indagate da Scarano sotto il profilo botanico e paesaggistico;
individuare percorsi idonei per le successive escursioni naturalistiche;
individuare e fotografare gli habitat prevalenti;
censire e fotografare le specie più significative, già segnalate nel territorio di Trivento 200 anni fa da G. Scarano e successivamente da Armando Villani (1906) e Padre Zanon (1932)
Queste ricerche sul campo rappresentano l’avvio di un progetto più ampio, auspicabilmente in collaborazione con Enti pubblici e privati, volto ad incrementare le informazioni di una banca dati delle conoscenze naturalistiche della Valle del Trigno, territorio sicuramente poco conosciuto sotto questo profilo.
PROGRAMMA
ore 9:15 Appuntamento all'uscita della Fondo Valle Trigno - Uscita Trivento - spiazzo antistante il ristorante "lu Carratino";
ore 9:30 - 13:00. Escursione al Territorio dello Zolfo, alla Morgia del Principe e località limitrofe;
ore 13:30 - Pranzo al sacco.
ore 14:00 – 18:00 Esplorazione a Montelungo, Pietrafenda e località limitrofe;
ore 18:30 – Rientro.
INFO e CONTATTI
Prenotazioni entro sabato 16 maggio ore 20:00
Telefonare al 340.0558357 (Ivan) o al 339.4630799 (Elena)
oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com
IMPORTANTE
L’escursione è riservata ai soci del Centro Studi e coloro che vorranno iscriversi:la quota di iscrizione all’associazione è di 10 €. Difficoltà percorso: medio (EE). Si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, scarpe da trekking o da ginnastica con suole non lisce, acqua. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’associazione declina ogni responsabilità in caso di infortunio. Minori solo se accompagnati.