“La circolare n. 51 del 18 dicembre 2014 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha stabilito che la data per le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, media e superiore per l’anno scolastico 2015-2016, sarà compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015″. A dichiararlo è l’Associazione Regionale Difesa Consumatori e Ambiente.
“Ricordiamo che da un paio d’anni, come disposto dalla legge sulla razionalizzazione della spesa pubblica, le iscrizioni alle prime classi sono online. Fanno eccezione le iscrizioni alla scuola d’infanzia.
Cosa fare
I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
1) individuare la scuola d’interesse (anche attraverso il servizio Scuola in Chiaro del Ministero )
2) registrarsi a partire da lunedì 12 gennaio 2015 al sito www.iscrizioni.istruzione.it o attraverso il sito del Ministero
3) compilare la domanda in tutte le sue parti.
Per tutelare i diritti degli studenti di ogni ordine e grado e le loro famiglie Adiconsum ha aperto la pagina Facebook Adiconsum Scuola, un luogo di incontro, dialogo e confronto, per affrontare e risolvere le problematiche di questo importante tessuto della società. Adiconsum ricorda, inoltre, che i contributi scolastici chiesti dalle scuole al momento dell’iscrizione rientrano nelle “erogazioni liberali”, cioè volontarie e possono essere scaricati dalla Dichiarazione dei redditi nella misura del 19%: è necessario apporre sulla causale del bollettino la dicitura “erogazione liberale” per innovazione tecnologica oppure ampliamento dell’offerta formativa o edilizia scolastica”. I consumatori devono e possono segnalare eventuali disservizi o criticità sulla pagina face book Adiconsum scuola.